C’è solo un modo per fare la differenza anche con le bietole, una verdura troppo spesso sottovalutata: se le cucini così, sono spettacolari

Al mercato o al supermercato le troviamo praticamente tutto l’anno, ma spesso le bietole finiscono per essere ignorate ed è un grave errore. Sono ricche di sali minerali e vitamine, ma sono anche buone e molto versatili in cucina.

Bieta lessa insapore, ti svelo un trucchetto per farla in padella saporita e anche filante

Cucinarle lesse e condirle con un po’ d’olio e una spruzzata di limone? Corretto ma banale e anche molto triste. Piuttosto, preparale così: basta una buona base per insaporirle e del formaggio filante da fa sciogliere in padella. E allora quella che cui sembra una verdura ordinaria diventa super, da non abbandonare mai.

Bietole cremose in padella, una verdura che torna sempre utile in cucina

Prima di passare alla ricetta vera e propria, un suggerimento. Esattamente come gli spinaci, le bietole sono perfette anche all’interno della pasta ripiena o di una torta salata. Il princoipio è lo stesso: le passiamo in padella, ma senza sapori, le tritiamo e tornano utili.

Ingredienti:
800 di bietola pulita
300 g di mozzarella light
40 g burro
4 filetti di acciughe
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di peperoncino secco
sale fino q.b.

Contorno con la bietola filante ricetta passo passo

Tutto parte dalla pulizia delle bietole. Basterà eliminare le foglie esterne e quelle più rovinate. Poi tagliamo via la parte finale del gambo, apriamo bene le foglie e le stacchiamo dalle coste, anche se ci servirà tutto.
Tagliamo le coste a metà, le laviamo bene e le sbollentiamo in una pentola con acqua leggermente salata per una quindicina di minuti. A quel punto le scoliamo, le passiamo velocemente sotto l‘acqua fredda e le strizziamo bene perché devono perdere la loro acqua.
Prendiamo una padella larga, accendiamo e facciamo sciogliere dolcemente il burro insieme all’olio extravergine, che ci aiuterà a non farlo bruciare.

burro
Bietole cremose in padella ricettasprint

Quando ha preso calore aggiungiamo gli spicchi di aglio pelati e lasciamo sciogliete i filetti di acciuga, insaporendo con il peperoncino in polvere.
Appena le acciughe si sono sciolte aggiungiamo foglie e coste insieme, regolando di sale. Le giriamo, senza mettere il coperchio, e quando la parte liquida si è asciugata aggiungiamo anche la mozzarella light tagliata a dadini.
Giusto il tempo di farla sciogliere e diventare filante, possiamo spegnere. Tocca poi a noi decidere se portare le bietole cremose in padella subito a tavola, oppure consumarle a temperatura ambiente, saranno comunque buonissime.

aglio
Bietole cremose in padella ricettasprint