I bignè fragole e crema chantilly sono l’unione perfetta di tre consistenze e gusti eccezionali: un dessert fresco che annuncia la primavera e che diventerà uno dei tuoi preferiti.

Se vuoi cimentarti in qualcosa che sia veramente spettacolare e diverso dalla solita torta o biscotti di pasta frolla, questa ricetta farà veramente al caso tuo.

Bignè fragole e crema chantilly ricettasprint

Un dolcetto bello da vedersi, elegante ed anche ricco di crema, goloso da morire: tutte qualità che rendono questa preparazione veramente strepitosa!

Preparalo nelle tue occasioni speciali e farai un figurone, sembrerà uscito da un laboratorio di pasticceria

Se ti sembra difficile da fare sbagli: anche chi non è bravo ai fornelli, con pochissima manualità potrà portarsi a casa il risultato.. e che risultato! Un dessert delicato che anticipa la primavera, ideale per sfruttare le prime fragole che iniziano già a comparire e che annunciano la bella stagione. Potresti anche pensare di presentarli alla Festa del Papà invece delle tradizionali zeppole: farai un figurone!

Potrebbe piacerti anche: Zeppole di San Giuseppe, con la ricetta del pasticciere campano Sal De Riso non sbagli mai

Ingredienti

125 gr di acqua
125 gr di burro
150 gr di farina
150 gr di uova
Un pizzico di sale
per la crema chantilly:
500 ml di latte
4 tuorli
40 gr amido di mais
120 gr di zucchero
Una bacca di vaniglia
Buccia di un limone
per guarnire:
500 gr di fragole
Zucchero a velo q.b.

Preparazione dei bignè fragole e crema chantilly

Per realizzare questa ricetta iniziate preparando la base per i tuoi choux: versate l’acqua, il sale ed il burro a tocchetti in un pentolino capiente. Accendete a fuoco dolce e portate ad ebollizione, aggiungete poi la farina in un colpo solo ed iniziate a lavorare con una frusta energicamente finché l’impasto non si staccherà dalle pareti. Spegnete e fate intiepidire, poi iniziate ad aggiungere le uova una alla volta, procedendo soltanto quando la precedente sarà completamente assorbita.

Raggiunta la consistenza di una crema densa e uniforme trasferitela in una sac a poche e distribuite l’impasto su una leccarda foderata di carta da forno. Cuocete a 210 gradi preriscaldato per circa 20 minuti. Quando saranno gonfi e dorati, spegnete e lasciate raffreddare completamente nel forno con lo sportello socchiuso. Intanto preparate la crema chantilly: in un pentolino scaldate a fiamma bassa il latte con la scorza di limone e la bacca di vaniglia. In un’altra ciotola nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero non appena avrà raggiunto una consistenza spumosa aggiungete l’amido di mais setacciato.

Non appena il latte starà per bollire toglietelo dalla fiamma e dopo aver rimosso la scorza di limone e la bacca di vaniglia, aggiungetelo a filo al composto creato in precedenza. Rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fin quando la crema non diventerà densa. Trasferitela in una ciotola e ricopritela con la pellicola: lasciate raffreddare completamente. Fatto ciò montate la panna a neve ferma ed incorporatela alla crema pasticciera realizzata prima. Farcite i bignè, guarniteli con le fragole fresche pulite e spolverizzateli con abbondante zucchero a velo: serviteli e godetevi quest’autentica delizia!