Le 5 ricette di mia nonna, mica fa un solo caffè freddo tutti da provare!

Ormai l’estate è arrivata e non si desidera altro che trascorrere le serate all’aria aperta in compagnia di amici e parenti bevendo qualcosa di fresco.

Caffè freddo 5 ricette RicettaSprint
Caffè freddo 5 ricette RicettaSprint

Oggi ti voglio proporre 5 ricette di caffè freddo che puoi preparare a casa facilmente se senza stress così quando ospiti a casa sai come deliziarli. Diciamoci la verità, un buonissimo caffè freddo è quello che si desidera quando si vuole fare una pausa. Vediamo insieme le 5 ricette della nonna.

Caffè freddo le 5 ricette di mia nonna sono tutte imbattibili

Iniziamo da una ricetta semplicissima, il caffè freddo con ghiaccio, ti bastano pochissimi ingredienti e pochi minuti di preparazione per un risultato da urlo. Ti serve una tazza di caffè espresso, lo lasci raffreddare e aggiungi 3-4 cubetti di ghiaccio, lo zucchero semolato, o integrale di canna, mescola e servi.

Caffè freddo 5 ricette RicettaSprint
Caffè freddo 5 ricette RicettaSprint

Passiamo allo spumone caffè, ti serviranno 10 g di zucchero a velo, 300 ml di acqua fredda, 4 g di caffè solubile e della panna da montare. Devi mettere i cubetti di ghiaccio in un canovaccio di cotone e tritati passandoci su il mattarello, trasferiamo in una brocca, aggiungere il caffè solubile e aggiungiamo l’acqua fredda e aggiungiamo poi lo zucchero a velo. Frullare il tutto e noterai che dopo qualche minuto si formerà una crema spumosa e soda.

Leggi anche: Ho mescolato pochi ingredienti in ciotola, ho aggiunto il limone ed ho servito una torta flufflosa che si scioglie in bocca

Passiamo al caffè freddo come quello del bar sotto casa, una versione più gustosa ed invitante da condividere con le persone più care. Basta preparare la moka, non appena sale il caffè lo lasciamo riposare per qualche minuto. Trasferiamo poi il caffè in una ciotola e zuccheriamolo, a piacimento e mescoliamo per bene si deve sciogliere tutto lo zucchero.

Lasciamo raffreddare poi lo mettiamo in frigo per 2 ore, possiamo poi aggiungere la panna fresca liquida che deve essere abbastanza fredda, ricorda di montarla bene.

Quando inizierà ad addensarsi aggiungi anche il caffè freddo di frigo, lavorare per bene fino ad ottenere una consistenza spumosa. Il caffè è pronto.

Passiamo al caffè shakerato con questa ricetta spacchi!

Leggi anche: Senza glutine e senza lattosio il ciambellone al cocco farà scintille a colazione, il profumo sveglierà tutti anche i vicini

Leggi anche: 15 Ricette con le zucchine antipasti, primi, contorni e secondi piatti qui la fantasia non manca

Infine……..

Ti voglio deliziare con questa ricetta lo sai che puoi preparare il caffè freddo alla vaniglia? È semplicissimo basta aggiungere al caffè freddo del ghiaccio tritato, lo zucchero e l’estratto di vaniglia, che dire una bomba.

Ghiaccio per il caffè RicettaSprint
Ghiaccio per il caffè RicettaSprint