Biscotti ai fichi e mele, una delizia che non puoi assolutamente non provare: una frolla friabile, croccante e profumata ripiena di golosa frutta di stagione, buoni da impazzire!
Realizziamo insieme queste piccole delizie da assaporare sia a colazione che a merenda e tutte le volte in cui hai voglia di uno snack dolce.
Si presentano golosissimi in tutta la loro semplicità, con una ricetta facile facile alla portata di tutti.
Questi biscotti ai fichi e mele sono veramente irresistibili e grazie alla presenza di questi dolcissimi frutti di stagione non ci sarà bisogno di troppe aggiunte. La loro bontà tutta naturale e genuina riempie ogni assaggio di straordinaria golosità rendendoli veramente speciali.
Potrebbe piacerti anche: Marmellata di fichi, la conserva che ti farà sentire il gusto dell’estate tutto l’anno
Ingredienti
200 g farina
80 g di maizena
100 g zucchero semolato
Un uovo + un tuorlo
120 gr di burro freddo
Mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
350 gr di fichi freschi
Per realizzare questi dolcetti iniziate setacciando insieme farina, maizena e lievito. Trasferite le polveri in una ciotola ed unite lo zucchero ed il burro ben freddo a pezzetti: lavorate gli ingredienti velocemente ottenendo un composto sabbioso. Unite poi le uova e lavorate ancora formando un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per una mezz’oretta.
Intanto dedicatevi al ripieno: sbucciate i fichi, tagliateli a pezzi senza togliere la buccia e metteteli da parte in un recipiente. Unite anche le mele, tagliate a cubetti piccoli. Prendete una padella capiente, versate lo zucchero di canna ed il succo di un limone filtrato, accendete a fuoco dolce e quando lo zucchero inizierà a sciogliersi unite la polpa dei fichi e le mele. Girate bene il tutto, coprite e fate cuocere fino a ridurre il tutto in una crema mescolando spesso. A questo punto aggiungete la farina di mandorle, mescolate ancora velocemente e fate raffreddare completamente.
Riprendete dal frigorifero il vostro panetto, ricavate due sfoglie rettangolari con il mattarello. Distribuite al centro delle due sfoglie il ripieno secondo la lunghezza, poi ripiegate i bordi laterali su se stessi. Infine, con un coltello a lama liscia, ricavate i vostri biscotti tagliando porzioni di circa 7 centimetri. Fate riposare in congelatore per un’ora, poi cuocete in forno ventilato a 180 gradi per 12/15 minuti. Quando saranno dorati esternamente spegnete e fate raffreddare completamente prima di gustarli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…