Biscotti al latte scremato, più leggeri di così non li possiamo fare, state pur certi che la vostra colazione sarà meno pesante e soprattutto più digeribile.

Purtroppo i problemi con il latte stanno diventando fatto quotidiano e soprattutto anche in età più avanzata. In tanti stiamo riscontrando dei problemi con il lattosio ad esempio, ma anche il latte non intero risulta difficile da digerire ed è proprio per questo motivo che dolci e biscotti sarebbe più opportuno che vengano fatti con latte scremato oppure senza lattosio.

biscotti light
biscotti al latte scremato

La ricetta di oggi riguarda proprio i biscotti al latte scremato che risulteranno essere sicuramente più leggeri, in modo da poter digerirli facilmente e poterci concedere una sana colazione o una piacevole merenda. Sono ottimi non solo nel latte, ma anche da accompagnare al tè oppure ad una semplice tazzina di caffè. Insomma la ricetta dei biscotti al latte scremato sicuramente fa furore perché non è la prima volta che la propongo o che la preparo e vi assicuro che non ce n’è per nessuno.

Biscotti al latte scremato

Sono facilissimi da preparare, i minuti che impiegheremo per farli sono davvero pochi. Il costo è economico e potremo preparare circa 25 biscotti con queste quantità, chiaramente il tutto dipenderà dalla grandezza che vorremo darvi.

Ingredienti

  • 500 g di farina
  • 120 g di zucchero
  • 120 ml di latte scremato
  • due uova
  • 65 g di burro
  • una bustina di lievito per dolci

Biscotti al latte scremato, più leggeri di così non li possiamo fare. Procedimento

Biscottini al burro che si sciolgono in bocca: il modo migliore per iniziare la giornata! Foto di Ricetta Sprint

Prepariamo l’impasto prendendo un recipiente e mettendo all’interno la farina con il lievito unendo le uova ed iniziando a mescolare. Possiamo immaginare, qualora ne siamo in possesso, di utilizzare la planetaria per evitare di impastare a mano. Al composto di uova e farina e lievito aggiungiamo anche lo zucchero ed il burro che avremo sciolto. Uniamo il latte ed impastiamo con la frusta a foglia a bassa velocità se abbiamo la planetaria. Amalgamiamo per bene gli ingredienti e vedremo che il composto risulterà essere un panetto compatto.

leggi anche:Plumcake al biscotto: si prepara con i biscotti prossimi alla scadenza, finirà in poche ore

Come fare i biscotti al latte scremato

Pistacchi e mandorle per questi fantastici biscotti che si sciolgono in bocca. Foto di Ricetta Sprint

Portiamo il panetto su un piano da lavoro infarinato e iniziamo a compattarlo meglio con le mani prelevando qualche piccolo pezzo di impasto dandogli la forma dei biscotti. Come? Pieghiamole a metà e attorcigliandoli su se stessi chiudendoli a ciambella spolveriamo con lo zucchero semolato e mettiamoli su una leccarda da forno che avremmo ricoperto di carta apposita. Procediamo fino al termine dell’impasto ed accendiamo intanto il forno a 200° in modo che si possa già riscaldare. Cuociamo per un quarto d’ora e sforniamo facendoli raffreddare prima di poterli conservare o servire oppure mangiare. Sono deliziosi, leggeri, digeribili, e possiamo prepararli in qualsiasi momento. Buona pausa a tutti!

leggi anche:Biscottini al burro che si sciolgono in bocca: il modo migliore per iniziare la giornata!

leggi anche:Biscotti alla confettura di fragole: talmente friabili che si sciolgono in bocca

Pistacchi e mandorle per questi fantastici biscotti che si sciolgono in bocca. Foto di Ricetta Sprint