Lo sai che puoi rendere speciale il Natale è tutto l’avvento con questi biscotti alla cannella sono facili e deliziosi.

Manca più di un mese al Natale, mi alleno a mettere le mani in pasta ho iniziato a fare i biscotti alla cannella, profumati che lasceranno tutti a bocca aperta. Questi biscotti si preparano facilmente e in pochissimi step, che dici vuoi provarci anche tu?

Biscotti natalizi alla cannella - Ricettasprint.it
Biscotti natalizi alla cannella – Ricettasprint.it

Tutto quello di cui hai bisogno è cannella, poco cacao, farina, uova, burro, zucchero, lievito, buccia limone. Impasta tutto con le mani e realizza i biscotti. Si consiglia di realizzare biscotti di forme diverse così da dare un tocco speciale ai biscotti, anche l’occhio vuole la sua parte. Servi i biscotti con una tazza di latte o del tè spariranno in un battibaleno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Biscotti alla cannella natalizi: profumano di festa da provare subito!

Si tratta di un dessert irresistibile che sa di festa, morso dopo morso ti conquisterà, sono un rituale che a casa mia mette subito di buonumore.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 50 biscotti

Per l’impasto

  • 2 uova
  • 200 g di farina
  • 4 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 80 g di burro
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • un po’ di cacao amaro in polvere
  • 6 g di lievito in polvere per dolci
  • buccia di un limone non trattato

Per la glassa bianca

  • 80 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua

Procedimento dei biscotti alla cannella natalizi

  1. Iniziamo a mettere su un piano da lavoro tutti gli ingredienti. Mettiamo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero di canna, il cacao setacciato, la cannella, la buccia del limone (lavare bene la buccia, asciugare e grattugiare con la grattugia non insistere, si rischia di eliminare la parte sottostante che è amara), mescolare per bene.
  2. Fare un buco al centro del composto, aggiungere l’uovo e il burro ammorbidito, impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo che metterete a rassodare in frigo per 30 minuti. Si consiglia di avvolgere la pellicola per alimenti intorno al panetto.
  3. Trascorso il tempo riprendiamo il panetto e stendiamolo su una superficie infarinata o spianatoia, lo spessore di 3 mm. Poi prendiamo i coppapasta di forme diverse e realizziamo i biscotti, adagiamoli man mano su una teglia rivestita di carta forno.
  4. Distanziamo i biscotti e lasciamo cuocere in forno già caldo a 180°C per 10 minuti circa, appena cotti lasciamo intiepidire per bene.
  5. Passiamo alla preparazione della glassa, mettiamo lo zucchero a velo in una ciotola con acqua.
  6. Andiamo a decorare i biscotti come si preferisce. Servi i biscotti su un piatto da portata e vedrai che successone.

Buon Natale!

Consigli imperdibili

I biscotti si possono conservare anche in una scatola di latta o in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, anche per 10–12 giorni. Se vuoi puoi congelare l’impasto crudo o i biscotti già cotti, ma non mettere la glassa. Li puoi anche regalare, basta confezionare con nastri e decori diversi e lascerai tutti a bocca aperta. In alternativa puoi anche mettere in un sacchetto trasparente e fai un figurone.