La pasticceria non deve spaventarci ma stimolarci perché ci sono ricette semplici e spettacolare da preparare: come questi biscotti al caffè e noci
Siamo sempre alla ricerca di qualcosa che ci stimoli, sapori che ci ricordano l’infanzia e le tavolate in compagnia, la buona cucina e la pasticceria di casa? Ecco quello che ci serve, dei morbidissimi biscotti al caffè e noci.
Pasticceria mignon, da servire per accompagnare il thé o anche solo alla fine di un pasto. Ma possono diventare una bella idea per un regalo.
Per conservare la meglio questi biscotti al caffè e noce facendoli rimanere sempre morbidi il trucco si chiama scatola di latta. Quelle per i biscotti, con il coperchio: si conservano perfetti per diversi giorni.
Ingredienti:
120 g di farina per dolci
Versiamo nel boccale del mixer 200 grammi di gherigli di noci e tritiamoli finemente, facendoli diventare una farina. A parte tritiamo a coltello altri 150 grammi di noci in modo da ottenere una granella. Quelli che avanzano, li useremo come decorazione dei biscotti.
Leggi anche: Cheesecake caramello e noci pecan: la ricetta facile, sfiziosa che adorerai già al primo assaggio
Poi in una ciotola versiamo la farina per dolci setacciata insieme alla farina di noci e a 120 grammi di granella di noci. Aggiungiamo anche metà dello zucchero semolato e cominciamo a mescolare con una spatola in silicone.
A quel punto uniamo anche il burro a pezzetti, gli albumi semplicemente sbattute con una frusta a mano ma non montati, il caffè sciolto in poca acqua calda. Mescoliamo e poi cominciamo a lavorare il composto con le mani.
Come deve risultare il composto alla fine della manipolazione? Sufficientemente morbido ma anche leggermente appiccicoso sulle dita.
Quando siamo a quel punto, cominciamo a formare delle palline grandi quanto… una noce (con questa quantità di impasto dovrebbero uscirne almeno una trentina). Versiamo il resto dello zucchero semolato in un piatto e rotoliamoci dentro le palline.
Poi appoggiamo i nostri biscotti al caffè e noci su una placca rivestita con un foglio di carta forno e premiamole leggermente al centro. Lì possiamo mettere uno o due gherigli e poca granella di noci che abbiamo avanzato.
Infine infiliamo nel forno preriscaldato a 190° per circa 16-18 minuti (dipende dalla forza del forno). Questi biscotti devono rimanere morbidi, solo leggermente dorati ma non secchi. Sforniamoli, lasciamoli intiepidire e sono pronti da addentare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…