I biscotti crinkle al cioccolato fondente sono una vera golosità, ideale da gustare a colazione oppure con il caffè del pomeriggio: una piacevole scoperta per tutti!

Ci vorrà veramente pochissimo tempo per realizzarli, il procedimento è semplice ed alla portata di tutti ed in questo periodo successivo alle festività pasquali può essere una ricetta veramente utile per smaltire tutti gli avanzi delle uova di cioccolato.

Biscotti crinkle al cioccolato fondente ricettasprint

Invece di mangiarlo così, per quanto buono a prescindere, vedrai quanto più sarà sfizioso trasformato in questi fantastici biscottini morbidi, dalla consistenza che quasi si scioglie in bocca.

La ricetta da fare in pochi minuti, lascerai a bocca aperta chiunque li assaggerà

Cosa aspetti, non indugiare: prendi il cioccolato, spezzettalo e realizza questi biscotti invitanti e golosi, perfetti anche da regalare ad amici e parenti. Tutti possono cimentarsi nella preparazione, anche chi è alle prime armi e se avete bambini, troverete divertente farvi aiutare a formare le palline che diventeranno i vostri deliziosi biscottini.

Perché si chiamano crinkle? Perché nel processo di cottura la lievitazione fa in odo che si rompano in superficie, formando quelle piccole crepe che nascondono un cuore tenero e goloso. Insomma una ricetta piacevole sotto tutti i punti di vista che regalerà a tutti momenti di allegria e di godurioso relax super cioccolatoso!

Ingredienti

200 gr di farina 00
20 gr di fecola di patate
150 gr di cioccolato fondente
Un u ovo
120 gr di burro
100 gr di zucchero
Mezza bustina di lievito per dolci
Zucchero a Velo q.b.

Preparazione dei biscotti crinkle al cioccolato fondente

Per realizzare questi dolcetti prendendo il cioccolato fondente: sminuzzatelo finemente con un coltello e fondetelo a bagnomaria, mescolando continuamente. Mettetelo da parte per farlo intiepidire, intanto prendete il burro morbido, ma ancora pastoso e tagliatelo a pezzetti: versatelo in una ciotola, aggiungete lo zucchero semolato e montate fino ad ottenere un composto spumoso.

A questo punto aggiungete il cioccolato ormai intiepidito e mescolate bene ottenendo un composto omogeneo. Fatto ciò versate l’uovo e mescolate ancora, poi poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito e la fecola di patate fino ad incorporarli del tutto. Coprite l’impasto con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, prelevate piccole quantità di impasto, formate delle palline e schiacciatele leggermente: posizionatele su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180 gradi in modalità ventilata per circa 20 minuti. Quando si gonfieranno ‘rompendosi’ in superficie saranno pronti: sfornateli e fateli raffreddare completamente, poi spolverizzateli con lo zucchero a velo e gustateli subito!