Non serve essere pasticceri o fornai per preparare i migliori biscotti da inzuppo leggerissimi: una colazione che non ci lascerà nessun rimorso
Come quelli della nonna, nell’aspetto ma anche nel sapore. Perché la colazione fatta con i biscotti da inzuppo leggerissimi è spettacolare, ancora di più se li abbiamo preparati con le nostre mani.
Non c’è burro, per alleggerire la ricetta, e non servono trucchi da pasticcere perché in realtà basta rispettare pesi e tempi della lavorazione. E la colazione sarà ancora più buona.
Non ci piace l’odore dell’ammoniaca per dolci? Nessun problema, nei biscotti da inzuppo leggerissimi la possiamo sostituire con 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti:
400 g di farina ’00
In una ciotola versiamo subito il latte a temperatura ambiente, l’olio di semi (io uso quello di girasole), i 130 grammi di zucchero semolato, la fialetta di aroma vaniglia e il sale. Insaporiamo anche con la buccia di un limone non trattato grattugiata finemente e cominciamo a mescolare con una frusta a mano. un cucchiaio.
Poi versiamo la farina setacciata, tutta in una volta sola insieme alla bustina di ammoniaca per dolci. Mescoliamo tutto, questa volta con le mani, e lavoriamo l’impasto per qualche minuto. Capiremo che è pronto quando si stacca con facilità dalle pareti.
Non c’è bisogno di lasciarlo riposare, quindi lo appoggiamo sul piano di lavoro e stacchiamo una serie di pezzi da 50 grammi (quindi dovremmo ricavare circa 30 biscotti). Li lavoriamo per dare la forma classica allungata dei biscotti e quando sono tutti pronti li passiamo da entrambi i lati nel resto dello zucchero semolato che abbiamo tenuto da parte.
Finito questo lavoro prendiamo la leccarda, la foderiamo con carta forno e ci appoggiamo sopra tutti i biscotti da inzuppo morbidi. Lasciamo una distanza tra uno e l’altro di circa 5 cm, perché in cottura tendono a gonfiarsi. Quindi se vediamo che una leccarda non basta, facciamo due turni in forno, tanto poi devono raffreddare.
Faccio il pollo con patate agrumato al forno, il secondo completo che sazia e non…
Scatta l'allarme in vista della notte di San Silvestro, con prosecco e spumanti che useremo…
Ci sono state tante polemiche in riferimento al reportage della trasmissione di Rai 3, che…
Come conservare i dolci natalizi così rimangono freschi e soffici per giorni, il trucco del…
Dovremmo prestare davvero moltissima attenzione, anche e soprattutto a ciò che beviamo ogni giorno, perché…
C'è chi lo prepara come antipasto, chi lo serve come secondo ma la ricetta è…