Gli stessi profumo e sapori che sentivamo una volta, replicati anche a casa nostra: questi biscotti da inzuppo sono come quelli delle nostre nonne

Ci sono odori e profumi che ci portiamo dietro dall’infanzia quando pensiamo alla cucina. Quello dei dolci è uno dei più comuni, perché quelli che preparavano le nostre nonne sono davvero imbattibili.

ricettasprint

Come i biscotti da inzuppo, buoni per la prima colazione ma anche da servire insieme al thè del pomeriggio oppure per una merenda con i bambini.
Una ricetta molto facile, ideale anche per chi è a dieta. Ci servono uova, farina, zucchero e latte, ma anche della frutta secca. Noi abbiamo scelto le mandorle, ma vanno benissimo anche le nocciole oppure le noci.

Biscotti da inzuppo proprio come quelli delle nonne

Questi biscottoni da inzuppo non contengono burro e quindi li possiamo tranquillamente conservare in un contenitore ermetico con coperchio. In alternativa, usiamo una scatola di latta per biscotti, dureranno alcuni giorni.

Ingredienti:
400 g di farina 00
80 g di mandorle spellate
30 ml di olio extravergine d’oliva
120 g di zucchero
2 uova medie
90 ml di latte
1 baccello di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione: Biscotti da inzuppo

ricettasprint

Se non abbiamo scelto la granella di mandorle, basterà versarle dentro un cutter e farlo andare per qualche secondo con brevi scatti. Abbiamo bisogno di una granella grossolana, non proprio finissima come una farina.

Leggi anche: Bere vino rosso (con moderazione) fa davvero bene: ecco cosa c’è da sapere in merito

Poi decidiamo se impastare tutto a mano oppure, per accelerare i tempi, usare un robot da cucina. In questo caso basterà versare nel boccale la farina setacciata insieme al lievito, i semini del baccello di vaniglia, poi aggiungere le due uova e lo zucchero semolato.
A quel punto facciamo partire il robot e quando l’impasto comincia a formarsi aggiungiamo anche l’olio e il latte. Infine la granella di mandorle e facciamo andare il robot fino a quando l’impasto è compatto e liscio.

ricettasprint

Tiriamolo fuori, formiamo un panetto allungato, come se fosse un biscottone, e lasciamolo riposare per dieci minuti coperto da un canovaccio. Poi appoggiamolo su una leccarda già coperta da carta forno.
Inforniamo a 180° per circa 35 minuti, poi estraiamolo dal forno. Lasciamo raffreddare 5 minuti e poi tagliamo il rotolo di sbieco, ricavando i biscottoni da inzuppo, larghi circa 1,5 centimetri. Rimettiamoli sulla leccarda, cuociamo altri 5 minuti prima di estrarre dal forno.
I biscottoni sono pronti, dobbiamo solo lasciarli raffreddare e poi saranno pronti da sgranocchiare o inzuppare.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint