Biscotti+da+latte+a+prova+di+inzuppo%2C+ormai+non+li+compro+pi%C3%B9+e+questi+li+approva+anche+il+nutrizionisa
ricettasprint
/biscotti-da-latte-a-prova-di-inzuppo-ormai-non-li-compro-piu-e-questi-li-approva-anche-il-nutrizionisa/amp/
Dolci

Biscotti da latte a prova di inzuppo, ormai non li compro più e questi li approva anche il nutrizionisa

I biscotti inzuppati nel latte non conoscono età né tanto meno stagione… li mangio anche durante la stagione primaverile, così da tuffarli nel latte durante la merenda. Con questa ricetta, poi, li preparo davvero facilmente.

Ebbene sì, io e i miei figli conserviamo ancora un’abitudine che rappresenta quasi un rito per noi: la merenda con latte e biscotti!

Biscotti da latte – RicettaSprint

Durante l’inverno ci piace bere il latte caldo, oppure con un po’ di cacao in polvere, per poi accompagnarlo appunto con dei biscottini fatti in casa.

Un vero e proprio rito al quale spero di non dover rinunciare mai, anche perché ciò che lo rende così speciale sono proprio i biscotti che accompagnano la nostra pausa. Li preparo almeno una volta alla settimana e molto spesso mi faccio aiutare anche dai miei bambini.

Biscotti a prova di inzuppo nel latte: la ricetta facile

Come spiegato precedentemente, la ricetta che voglio suggerirti oggi è perfetta per realizzare dei biscottini fatti in casa, a prova di inzuppo nel latte, e sono anche un’ottima occasione per coinvolgere i nostri bambini, che possono cimentarsi come piccoli aiutanti. Il tutto non finisce di certo qui, perché per la preparazione dei biscottini ci serviranno solo pochi ingredienti:

  • 500 grammi di farina,
  • 160 grammi di zucchero,
  • 2 uova,
  • 80 grammi di olio d’oliva,
  • 50 ml di latte,
  • Gocce di cioccolato,
  • Mezza bustina di lievito per dolci.
Biscotti da latte – RicettaSprint

Ecco come preparare i biscotti da inzuppo nel latte

Iniziamo subito la preparazione dei nostri biscotti, prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove versare la farina e creare una piccola fontanella al centro. Dopodiché, facciamo riscaldare il latte in un pentolino. Prestate molta attenzione a quest’operazione: il latte deve essere tiepido, non caldo.

Poi, prendi le due uova e mettile all’interno della fontanella che abbiamo preparato con la farina, aggiungi il latte tiepido e lo zucchero. Lavoriamo insieme gli ingredienti fin quando non otteniamo un impasto che possiamo facilmente modellare con le mani.

Facciamo riscaldare il forno a 180 gradi mentre lasciamo riposare l’impasto dei nostri biscotti per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, aggiungiamo le gocce di cioccolato e diamo la forma che desideriamo ai nostri biscotti. Io ho scelto quella rotonda. Facciamo cuocere per circa un quarto d’ora in forno, ma prestate sempre molta attenzione alla cottura: i biscotti dovranno essere perfettamente dorati.

LEGGI ANCHE -> Proteici a colazione, la carica giusta per cominciare al meglio la giornata!

Biscotti da latte – RicettaSprint

Una volta cotti, lasciamo raffreddare completamente i biscotti e serviamoli per la merenda. Ricorda sempre che questi vanno conservati in un contenitore con chiusura ermetica e rimarranno perfetti e friabili per un massimo di sette giorni. E il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE -> Insalata mista con uova sode, basta piatti caldi, a cena ormai punto sulle insalate, le puoi preparare anche in anticipo

LEGGI ANCHE -> Con 2 ingredienti e senza preparare impasto ti faccio preparare delle girelle al cioccolato da urlo, dimenticavo non serve la pasta sfoglia!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Bevande

Tè e tisane sgonfia pancia dopo manicaretti e gelati, ti senti subito meglio, 3 ricette da non perdere

Le ricette di tè e tisane sgonfia pancia dopo manicaretti e gelati è questo quello…

2 ore ago
  • Primo piatto

Risotto della fortuna che mi ha salvato la cena, ho raschiato il pesto dal fondo del barattolo

Per la cena di questa sera sentivo di essere davvero disperata, non avevo voglia di…

2 ore ago
  • Dolci

Come si griglia il pesce? Le cose da fare e da non fare per un risultato eccellente

Se sei sicuro di sapere già tutto, sarebbe comunque meglio consultare questa piccola griglia su…

3 ore ago
  • News

Come riconoscere i gamberi freschi, i metodi infallibili da adottare

È solo così che potrai essere in grado di non sbagliare, come riconoscere i gamberi…

3 ore ago
  • Dolci

Niente carne e niente pesce, con la ricetta furba della mia nonna abruzzese basta solo un po’ di formaggio e dici addio alla cena

Cena pronta in un attimo, basta un po' di formaggio e la ricetta furba della…

4 ore ago
  • Secondo piatto

La frittura di calamari fatta così (anche per celiaci) ti salva cena, perché non sporchi nulla, zero puzza di olio, zero schizzi e tanta leggerezza

Frittura di calamari anche per celiaci in friggitrice ad aria così non sporchi nulla, zero…

4 ore ago