Biscotti+di+Natale+in+anticipo%2C+li+faccio+oggi+senza+affanni+e+li+regalo+durante+le+festivit%C3%A0
ricettasprint
/biscotti-di-natale-in-anticipo/amp/
Ricette di Natale

Biscotti di Natale in anticipo, li faccio oggi senza affanni e li regalo durante le festività

Non facciamoci trovare impreparati in vista delle festività natalizie: anche per quanto riguarda i biscotti, cominciate a prepararli ora con grande anticipo, senza affanni, e vedrete che saranno perfetti per ogni occasione.

È ufficialmente cominciato il tour de force delle feste di Natale, e bisogna davvero fare in modo di avere tutto pronto in vista delle celebrazioni, piuttosto che ridursi all’ultimo minuto e poi dover fare tutto di corsa, trovandoci costretti a ricorrere a soluzioni d’emergenza.

Biscotti di Natale li faccio oggi per le feste – RicettaSprint

Inoltre, c’è anche chi si ritrova, all’ultimo, costretto persino ad acquistare i biscotti da preparare in anticipo e che si era ripromesso di regalare, aumentando così in modo considerevole le spese da sostenere durante le festività.

Invece, iniziando ora la preparazione dei biscotti, ci troveremo già avvantaggiati e pronti per ogni occasione. Ecco perché dovreste mettere in atto anche voi questo piccolo trucco che tornerà utile sotto molteplici punti di vista.

Biscotti da preparare in anticipo: quale ricetta funziona meglio?

La risposta a questa domanda può dipendere da diversi fattori, ma iniziamo subito col dire che, per quanto riguarda la preparazione dei biscotti di natale in anticipo, senza ombra di dubbio la classica pasta frolla è quella che può tornarvi più utile, sia per realizzarli, sia per preparare crostate all’ultimo momento.

Inoltre, è quella che si presta meglio alla conservazione a lungo termine, soprattutto se abbiamo intenzione di riporla nel congelatore. Infatti, ricordate che la ricetta classica per la pasta frolla prevede i seguenti ingredienti:

  • 500 g di farina,
  • 250 g di burro,
  • 150 g di zucchero,
  • 2 uova.

Possiamo poi personalizzare questa base aggiungendo altri ingredienti: ad esempio, un cucchiaino di zenzero per ottenere dei biscotti speziati, oppure ridurre la farina di circa 20 g e aggiungere del cacao per una versione al cioccolato.

Il procedimento rimane sempre lo stesso: iniziare a mescolare la farina con il burro fino a ottenere un impasto sabbioso, poi aggiungere le uova e lo zucchero e lasciare riposare il tutto in frigorifero per circa mezz’ora. È proprio in questo momento che possiamo procedere con la conservazione, se abbiamo altri programmi.

Il trucco per avere la pasta frolla pronta prima di Natale

Per avere la pasta frolla già pronta prima di Natale, possiamo tranquillamente prepararla ora e conservarla seguendo alcune semplici accortezze. A prescindere da come abbiate arricchito la vostra pasta frolla, sappiate che può essere conservata in congelatore fino a un massimo di tre mesi.

Considerando che manca circa un mese alle festività natalizie, possiamo quindi procedere serenamente con questa tecnica. Potete decidere se congelare direttamente il panetto di pasta frolla, oppure realizzare già i biscotti e congelarli crudi, così da averli pronti per essere infornati.

In questo modo avrete sempre a disposizione una pasta frolla pronta all’uso e dei biscotti già formati, perfetti da cuocere all’occorrenza. Una soluzione ideale per affrontare con serenità il periodo natalizio, tra la corsa ai regali, la spesa e le mille preparazioni tipiche delle feste!

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Il plumcake per la colazione, ma dopo le abbuffate lo faccio leggero, così si mangia senza troppi sensi di colpa

Il plumcake con le gocce di cioccolato è perfetto per la colazione dopo le abbuffate…

7 minuti ago
  • News

Attenzione agli avanzi delle feste, quante volte possiamo riscaldare lo stesso cibo?

Si torna a parlare di un argomento molto importante, soprattutto in questo periodo dell’anno: la…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Cotechino con lenticchie, a Capodanno un grande classico, ma lo faccio in friggitrice ad aria

Un altro buon piatto che non può assolutamente mancare sulla mia tavola in occasione del…

2 ore ago
  • Dolci

Brioche pistacchiose con il profumo della Sicilia, il mio asso nella manica a colazione

Questa mattina, durante la colazione, ho voluto proprio esagerare: ho servito in tavola queste brioche…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Il pollo con patate agrumato al forno è quello che tutti desiderano per cena, metti tutto in teglia e non sporchi nulla

Faccio il pollo con patate agrumato al forno, il secondo completo che sazia e non…

10 ore ago
  • News

Cin cin al sapore di PFAS: prosecco e spumanti ne sono pieni

Scatta l'allarme in vista della notte di San Silvestro, con prosecco e spumanti che useremo…

12 ore ago