Non facciamoci trovare impreparati in vista delle festività natalizie: anche per quanto riguarda i biscotti, cominciate a prepararli ora con grande anticipo, senza affanni, e vedrete che saranno perfetti per ogni occasione.
È ufficialmente cominciato il tour de force delle feste di Natale, e bisogna davvero fare in modo di avere tutto pronto in vista delle celebrazioni, piuttosto che ridursi all’ultimo minuto e poi dover fare tutto di corsa, trovandoci costretti a ricorrere a soluzioni d’emergenza.
Inoltre, c’è anche chi si ritrova, all’ultimo, costretto persino ad acquistare i biscotti da preparare in anticipo e che si era ripromesso di regalare, aumentando così in modo considerevole le spese da sostenere durante le festività.
Invece, iniziando ora la preparazione dei biscotti, ci troveremo già avvantaggiati e pronti per ogni occasione. Ecco perché dovreste mettere in atto anche voi questo piccolo trucco che tornerà utile sotto molteplici punti di vista.
La risposta a questa domanda può dipendere da diversi fattori, ma iniziamo subito col dire che, per quanto riguarda la preparazione dei biscotti di natale in anticipo, senza ombra di dubbio la classica pasta frolla è quella che può tornarvi più utile, sia per realizzarli, sia per preparare crostate all’ultimo momento.
Inoltre, è quella che si presta meglio alla conservazione a lungo termine, soprattutto se abbiamo intenzione di riporla nel congelatore. Infatti, ricordate che la ricetta classica per la pasta frolla prevede i seguenti ingredienti:
Possiamo poi personalizzare questa base aggiungendo altri ingredienti: ad esempio, un cucchiaino di zenzero per ottenere dei biscotti speziati, oppure ridurre la farina di circa 20 g e aggiungere del cacao per una versione al cioccolato.
Il procedimento rimane sempre lo stesso: iniziare a mescolare la farina con il burro fino a ottenere un impasto sabbioso, poi aggiungere le uova e lo zucchero e lasciare riposare il tutto in frigorifero per circa mezz’ora. È proprio in questo momento che possiamo procedere con la conservazione, se abbiamo altri programmi.
Per avere la pasta frolla già pronta prima di Natale, possiamo tranquillamente prepararla ora e conservarla seguendo alcune semplici accortezze. A prescindere da come abbiate arricchito la vostra pasta frolla, sappiate che può essere conservata in congelatore fino a un massimo di tre mesi.
Considerando che manca circa un mese alle festività natalizie, possiamo quindi procedere serenamente con questa tecnica. Potete decidere se congelare direttamente il panetto di pasta frolla, oppure realizzare già i biscotti e congelarli crudi, così da averli pronti per essere infornati.
In questo modo avrete sempre a disposizione una pasta frolla pronta all’uso e dei biscotti già formati, perfetti da cuocere all’occorrenza. Una soluzione ideale per affrontare con serenità il periodo natalizio, tra la corsa ai regali, la spesa e le mille preparazioni tipiche delle feste!
La pizza di patate la faccio con le patate che mi sono avanzate, ho fatto…
Sono già pronta e super carica per Capodanno, motivo per cui sto cercando ricette che…
Invece dei soliti contorni, fai le patate croccanti e pomodorini, tutto in padella e niente…
Archiviato Natale, mi preparo alla festa di fine anno 2025: con questa pasta frolla light…
Ti faccio fare delle pizzette light con il cavolfiore, non ti serve farina e lievito,…
Si è conclusa con grande successo la prima parte delle festività natalizie, quindi dobbiamo già…