Dolci e biscotti fatti in casa li puoi conservare anche per mesi, ma c’è un segreto che devi conoscere.
Se vuoi mantenere i biscotti e dolci fatti in casa fragranti, morbidi e profumati a lungo che sembrano appena sfornati non puoi che seguire i miei consigli.

Non è poi così difficile, pochi segreti, tanta pazienza e vedrai che sarà un successone. Sarà una grande soddisfazione poter mangiare i biscotti e dolci che sembrano appena fatti, ma solo se li conserverai nel modo giusto.
Come conservare i biscotti fatti in casa
Lo sai che conservare i biscotti fatti in casa è un gioco da ragazzi, basta poco e vedrai che sarà un successone, chiunque l’assaggerà penserà che l’hai appena sfornati, perché con i consigli della nonna preserverai sapore e profumo.

Ovviamente non si può generalizzare non tutti i biscotti fatti in casa si conservano nello stesso modo se si vuole garantire fragranza, croccantezza o morbidezza. Di sicuro la consistenza e il grado di umidità dell’impasto incidono molto sulla conservazione, perché si potrebbe andare incontro alla formazione di muffa. Di sicuro i biscotti morbidi o farciti tendono a deteriorarsi più facilmente.
Nel caso dei biscotti secchi si possono conservare nei barattoli o in una scatola di latta o in un contenitori a chiusura ermetica, mettiamo in dispensa, possono durare anche 15 giorni, qualora siamo molto secchi si possono conservare anche per un mese.
In caso di biscotti farciti con marmellata, cioccolata, crema non si possono conservare per più di 3-4 giorni. Per i cookies al cioccolato per 10 giorni al massimo. Si possono congelare i biscotti secchi prima di cuocerli e si mantengono per un paio di mesi.
Come conservare i dolci fatti in casa
Le torte semplici come torta allo yogurt, al succo di limone, arancia si conservano nel contenitore a adatto alla conservazione dei dolci per 3-4 giorni a temperatura ambiente. Nel caso di torte alla marmellata o crostate si conservano a temperatura ambiente per 2 giorni. Se le temperature sono molto alte possiamo conservare in frigo per due giorni.
Le torte brioches come il danubio o il pan bauletto si conservano per una massimo di 2 giorni a temperatura ambiente, ma si possono anche congelare e si conserveranno in freezer per circa 1 mese.
In frigo si devono conservare le torte con creme, panna e frutta fresca e consumare entro un paio di giorni. In caso di plumcake, torta soffice allo yogurt possiamo congelare a fette, mettendo in un contenitore a chiusura ermetica adatto al freezer possiamo tenerlo per un mese.






