Morbidi e delicati, i biscotti friabili sono però il tormento degli intolleranti. Ma ora non più, perché questa è una ricetta senza burro dedicata anche a loro

ricettasprint

I biscotti friabili, con la loro delicatezza e il loro sapore, dono piacevoli per tutti ma non tutti possono mangiarli. A meno di non preparare questa versione di biscotti friabili senza burro, perfetti anche per chi soffre di di intolleranze o allergie al latte e ai suoi derivati.

ti piacerebbe anche:Tozzetti al limone, delicati biscotti agrumati facili da fare

Questa versione della pasta frolla senza burro è molto facile sia da lavorare che da stendere ma ha anche un altro grande vantaggio. Potete utilizzarla subito, senza bisogno di lasciarla riposare in frigorifero come avviene in altre versioni.

Ingredienti:
Per la pasta frolla
300 g di farina 00
1 uovo intero + 1 tuorlo
100 g di zucchero a velo
100 ml di olio di semi
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
½ limone scorza grattugiata

Biscotti friabili senza burro, conservazione e ricetta

I nostri biscotti friabili senza burro possono essere conservati in un contenitore ermetico per almeno 5-6 giorni.

 

Preparazione:

ricettasprint

Partite dalla pasta frolla senza burro e ricordatevi che se non avete la planetaria, tutti i passaggi potete tranquillamente farli a mano sul piano di lavoro.
Versate nella ciotola della planetaria l’uovo e il tuorlo, la farina e il lievito già setacciati insieme, la scorza di mezzo limone non trattato, lo zucchero a velo, il sale. Impastate con la frusta K a bassa velocità per ottenere un composto omogeneo e liscio.
Poi tiratelo fuori e lavoratelo per 1 minuto o 2 ancora con le mani dandogli la forma di un panetto. Per capire se avete fatto un buon lavoro, basterà verificare se si attacca o meno alle dita. Nel secondo caso, siate stati bravi.

ti piacerebbe anche:Biscotti del pasticcere | Prepariamoli a casa con pochi semplici mosse

Non c’è bisogno di lievitazione e quindi stendete il panetto su una spianatoia spolverata con pochissima farina. Aiutandovi con il mattarello, ricavate in una sfoglia dello spessore di circa 4-5 millimetri.

ricettasprint

Poi prendete le sagome per dare forma ai vostri biscotti e una volta che li avete ricavati appoggiateli delicatamente su un paio di teglie foderate di carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 18 minuti o fino a quando leggermente dorati. Poi sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto che aspettate, decidete come decorarli. Potete immergerli in parte o fino a metà nel cioccolato fondente (bastano 150 grammi fatti sciogliere al microonde), oppure in una glassa preparata con acqua e zucchero, In ogni caso prima di portarli in tavola lasciateli solidificare in frigorifero almeno un’oretta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint