Le ricette antiche si sa sono le più buone, quindi non lasciarti scappare i Biscotti grezzi della nonna con cacao e nocciole, la ricetta antica perfetta da inzuppare nel latte.
Abbinati a un bicchiere di latte caldo, i biscotti grezzi della nonna con cacao e nocciole sono un dolce “vintage” apprezzato in ogni famiglia. Una ricetta antica perfetta da inzuppare, dall’aspetto nostalgico, sono una delizia morbidissima, ricca di gusto e nutrimento; la loro consistenza è perfetta per essere inzuppata nel latte e farcita con burro di arachidi o creme spalmabili al cioccolato. Questa ricetta tradizionale ha un grande valore nel cuore di molti, soprattutto per la generazione degli adulti che l’ha provata da bambini.
Diffusi in tutta Italia, i biscotti grezzi della nonna con cacao e nocciole sono stati preparati in ogni casa con le stesse ingredienti: farina, uova, zucchero, burro, cacao e nocciole; esistono diverse interpretazioni della ricetta, alcune delle quali includono anche la scorza di limone o l’uvetta. Proprio come una ricetta limitata, pochi ingredienti sono responsabili della costruzione di un gusto unico. Estremamente croccanti all’esterno, i biscotti grezzi della nonna con cacao e nocciole sono morbidissimi all’interno ed è proprio questo il loro principale segreto. Biscotti come quelli della nonna non esistino, sono capaci di preservare l’aromaticità anche per giorni, oltre alla consistenza favolosa.
Da gustare freddi o caldi nel latte, sono perfetti da inzuppare e sono apprezzati da grandi e piccini. Quindi, non esitare a preparare questi biscotti autentici e condividerne i ricordi con la famiglia. Allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Pasta frolla per biscotti da pasticceria: sarà un successone ti chiederanno il bis!
Leggi anche: Biscotti con cuore di cioccolato: da gustare con la propria metà a San Valentino
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
Ingredienti
250 g di farina di grano tenero
70 g di zucchero
70 g di burro
1 uovo medio
Preriscaldare il forno a 200 gradi quindi preparara una teglia da forno imburrando leggermente con del burro e setacciando la farina con il cacao e il lievito. In una ciotola capiente, mescolare insieme con un cucchiaio di legno il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, l’uovo ed il pizzico di sale.
Aggiungere all’impasto le nocciole tritate ed amalgamarlo accuratamente. Unire la farina con il cacao e il lievito setacciati, mescolando con cura. Trasferire l’impasto sulla teglia da forno, formando dei mucchietti con un cucchiaio da cucina e schiacciandoli leggermente con la punta delle dita. Infornare i biscotti e cuocere a 200 gradi per 12-15 minuti.
Appena pronti, sfornare i biscotti e lasciarli raffreddare su una gratella. Una volta raffreddati, i Biscotti Grezzi della Nonna al Cacao e Nocciole sono pronti per essere serviti. Si possono conservare in un contenitore ben chiuso a temperatura ambiente per alcuni giorni.
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…
Veloci e facili da fare, un solo ingrediente basterà per trasformare il solito piatto di…