Rendiamo la colazione leggerissima con questi biscottini, pronti in un lampo ma con le gocce di cioccolato…

Per coloro che amano mantenersi in perfetta forma, ma senza rinunciate al gusto, sappi che questi biscottini fanno davvero al caso tuo perché mettono insieme i tre fattori: dolcezza, poche calorie e facili da realizzare.

Una volta provati, poi, non potrai più farne a meno per cominciare nel migliore dei modi la giornata. Sei pronta? Prepariamo insieme la colazione seguendo la ricetta dei biscottini perfetti ma senza farina.

Ricetta dei biscotti senza farina ma con le gocce di cioccolato

Ebbene sì, ti innamori di questi biscotti a ogni piccolo morso, quando li immergi nel latte o quando li accompagni sia al caffè che a una buona bevanda calda. Sono davvero irresistibili e hanno un basso apporto calorico. La ricetta di riferimento per creare i nostri biscotti è la seguente:

200 grammi di fiocchi d’avena, 

300 grammi di farina integrale, 

100 grammi di gocce di cioccolato, 

100 grammi di mandorle, 

120 grammi di zucchero,

80 grammi di miele,

1 uovo,

120 grammi di olio di semi,

una bustina di lievito.

Prepariamo insieme i biscottini per la merenda che vanno bene anche a colazione

Cominciamo sempre la preparazione dei nostri biscotti dalle uova, trasferiamo il contenuto in una ciotola e montiamolo con lo zucchero, aggiungendo poi anche l’olio di semi. Nel frattempo, in un’altra ciotola mettiamo insieme la farina integrale, le gocce di cioccolato, le mandorle tritate grossolanamente e in fine i fiocchi d’avena, aggiungendo anche il lievito. Con l’aiuto delle mani misceliamoli tutti quanti insieme come fossero un unico composto, poi passiamo allo step successivo. Prendiamo il composto preparato con le uova e versiamolo all’interno del mix di farina e fiocchi d’avena.

Amalgamiamo tutto insieme con le mani e quando avremmo ottenuto un impasto abbastanza omogeneo copriamola ciotola e facciamo riposare per almeno 30 minuti, ma a temperatura ambiente. Dopodiché andiamo a formare della palline di impasto che dovremmo schiacciare leggermente, quasi a voler creare un dischetto e passiamo alla cottura.

LEGGI ANCHE -> Il latte su può congelate in freezer? La risposta che nessuno si aspettava

Questi biscottini dovranno cuocere per almeno 12 minuti, ma preferibilmente non più di 15, messi in forno a 180 gradi fino a doratura. Controlliamo lo stato di cottura e quando saranno pronti, poi, lasciamoli freddare leggermente e conserviamo in una biscottiera di vetro, chiusa ermeticamente. Questi biscottini leggerissimi ti terranno compagnia per i prossimi 10 giorni. Insomma, un vero e proprio successo!

LEGGI ANCHE -> Torta soffice senza farina con cioccolato e marmellata: la colazione light è presto servita

LEGGI ANCHE -> Gli spaghetti al tonno della Vigilia, io ci metto anche una manciata di vongole e cozze, spaccano