Biscotti Linzer, golosità natalizie farcite di confettura

Biscotti Linzer
Biscotti Linzer

I biscotti Linzer sono una ricetta tipica austriaca delle festività natalizie per realizzare delle friabili e delicate dolcezze profumate di mandorla e cannella. Il ripieno di marmellata ai lamponi rende ancor più gradevole l’assaggio, donando un tocco di sapore in più. Vediamo insieme come realizzarli.

Potrebbe piacerti anche: biscotti deliziose nocciole e panna

Ingredienti

130 g di farina 00
115 g di burro freddo
70 g di farina di mandorle
70 g di zucchero di canna
Un tuorlo
Mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
Buccia grattugiata di mezzo limone
Un pizzico di cannella
Un pizzico di sale
Mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Confettura di lamponi q.b.

Preparazione dei biscotti Linzer

Per realizzare questi dolcetti, prendete una ciotola e setacciate insieme la farina 00 ed il lievito. Unite un pizzico di sale e mescolate. A parte, versate lo zucchero di canna in un recipiente ed aggiungete il burro tagliato grossolanamente. Lavorateli insieme per alcuni minuti.

Unite la farina di mandorle e lavorate ancora velocemente l’impasto nella planetaria. Aggiungete anche il tuorlo, la buccia di limone grattugiata, la vaniglia e la cannella ed amalgamate bene.

Aggiungete la farina ed il lievito precedentemente setacciati ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate un panetto, dividetelo a metà ed avvolgete le due porzioni nella pellicola trasparente. Ponetele in frigorifero per un paio d’ore.

Preriscaldate il forno a 180 gradi, poi riprendete la frolla e stendetela con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata. Ricavate dei biscotti con la forma che preferite, praticando al centro un foro con un coppapasta di dimensioni molto piccole. Chiaramente questi andranno realizzati solo su metà dei biscotti, perchè l’altra metà servirà per chiuderli.

Cuocete per circa un quarto d’ora, poi quando saranno dorati sfornateli e fateli raffreddare. Farcite le metà intere con un pò di confettura ai lamponi e richiudete con le metà forate pressando leggermente. Una volta accoppiati tutti i biscotti, spolverate di zucchero a velo e serviteli!

Biscotti Linzer
Biscotti Linzer

Potrebbe piacerti anche: biscotti tenerelli al mascarpone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *