Per una colazione o uno snack goloso e salutare ecco i biscotti morbidi ai mandarini, nessuno riuscirà a resistergli
Un piatto di biscotti e una buona spremuta, colazione perfetta per partire alla grande durante la giornata. Ma se ti dicessi che puoi fare a meno del bicchiere?
Il trucco è semplice: usare il succo, in questo caso dei mandarini, nell’impasto dei biscotti. Profumati e buonissimi, sono come una carezza che non finisce mai.
Io di solito preparo questi biscotti morbidi ai mandarini la domenica, quando c’è un po’ più di tempo, e mi durano tutta la settimana, Basta metterli nella classica scatola di latta oppure in un contenitore ermetico con coperchio per sigillarli. E ti dirò, sono anche un’idea carina da regalare alle amiche.
Ingredienti (per 30 biscotti):
400 g di farina 00
Grattugiamo finemente la scorza di due mandarini non trattati. Poi peliamo gli altri e tutti li spremiamo per ottenere il succo. Lo filtriamo con un colino a maglie strette per eliminare eventuali semini e impurità, quindi lo teniamo da parte.
Mettiamo in una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito, quindi tirato fuori dal frigo almeno 20 minuti prima di cominciare. Lavoriamo tutto con una frusta a mano fino a creare un composto uniforme e morbido.
Uniamo l’uovo intero, poi anche la scorza e il succo dei mandarini e mescoliamo ancora. Setacciamo bene la farina, la incorporiamo al resto del composto e poi andiamo avanti impastando direttamente con le mani. Il risultato finale deve essere quello di un composto morbido e che si appiccica un po’ alle mani. Lo mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola alimentare e mettiamo a compattare in frigo per 30 minuti.
Riprendiamo l’impasto e cominciamo a formare delle palline, grandi poco più di un’oliva che appoggiamo sulla leccarda, coperta con carta forno. Preriscaldiamo il forno a 170° e appiattiamo leggermente i biscotti. Quindi li passiamo nello zucchero a velo facendolo aderire.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Richiamo alimentare Coop, marca e lotto: forse lo hai appena comprato
Infiliamo la leccarda con i biscotti nella griglia centrale del forno e lasciamo dentro per almeno 20 minuti senza aprire il portellone. I biscotti morbidi ai mandarini non hanno bisogno di dorare, ma solo di essere perfettamente cotti all’interno. Li tiriamo fuori e aspettiamo che siano freddi prima di servirli. Nessun problema, perché il profumo e il sapore si mantengono a lungo.
Il brodo di carne non può mancare a Natale, ricetta base che ti salverà spesso,…
Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel…
Una ricetta popolare e antica modificata aggiungendo solo un paio di ingredienti: nasce così la…
Durante le festività Natalizie non porto in dono solo biscotti, ma anche liquori fatti in…
Niente ragù o brodi che richiedono tanto tempo di permanenza ai fornelli: c'è una terza…
Servire così il pandoro esalterai sapore e aroma e si diffonderà in tutta casa un…