Oggi vi presentiamo dei dolcetti invitanti e facilissimi da preparare. Stiamo parlando dei Biscotti morbidi mandorle e caffè. Si tratta di dolcini realizzati con un impasto di farina 00 e farina e farina di mandorle insaporita con del caffè espresso intiepidito secondo le indicazioni della ricetta.
Sono dei dolcetti perfetti per una merendina delle 17:00 sfiziosa da fare con le amiche assieme a una bella tazza di tè freddo a proprio piacere. Inoltre, sono perfetti per una prima colazione energizzante e golosa da gustare con un buon caffè caldo oppure una bella spremuta appena fatta. Io adoro ritagliarmi qualche minuto al pomeriggio e fare una merendina rilassante con questi dolcetti e un buon bicchiere di latte fresco.
Queste piccole delizie sono talmente belle da vedere e semplici da realizzare che possono anche diventare un fantastico regalino per parenti e amici se le presentate dentro una bella scatola di latta o una accattivante confezione artigianale.
Vi serviranno pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, per realizzare questi biscotti e stupire tutti con delle delizie morbide e ricche di gusto. Ovviamente, essendoci il caffè, questi dolcetti non possono essere serviti ai bambini in quanto i pediatri si raccomandano di non dare caffeina ai minori di 12-14 anni.
Potrebbe piacerti anche: Mattonella salata ai formaggi | Pronta in pochi minuti e subito da servire
Potrebbe piacerti anche: Salmone arrostito con carote | Un piatto da servire freddo
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 15 minuti
Sbattete un uovo in una ciotola e mescolatelo con l’estratto di vaniglia, l’olio di semi e il caffè. Unite al composto omogeneo lo zucchero di canna e mescolate il tutto con una frusta. Inglobate il lievito e la farina 00 e quella di mandorle. Impastate con cura e finite di lavorare il panetto d’impasto uniforme su una spianatoia.
Potrebbe piacerti anche: Sgombro fresco cotto e condito | Secondo facile e velocissimo
Potrebbe piacerti anche: Maccheroni al forno con besciamella salsicce e funghi | strepitosi
Con un tarocco, usando il composto omogeneo date forma a delle palline di 15-20 g ciascuna che farete rotolare nello zucchero semolato a proprio piacere prima di disporle, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda ricoperta di carta forno. Infornate a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate i dolcetti e fateli raffreddare prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…
Il tiramisù è il re dei dolci per eccellenza, si prepara spesso in casa quando…
Torta salata rustica di patate con formaggio e prosciutto, questa sicuro non te la scordi…
Molto più veloce della classica lasagna che facciamo la domenica perché qui non ci sono…
Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…
Tra la fase di preparazione e quella della cottura passano meno di 40 minuti, ecco…