Buoni come quelli delle migliori pasticcerie ma fatti in casa: i biscotti morbidissimi alle noci, profumati con la cannella, non vi faranno resistere
Perché andare a comprare i pasticcini da servire alla fine di un pasto oppure a merenda davanti ad una tazza fumante di thé se possiamo prepararli in casa? Ci sono tantissime idee da mettere in forno, ma i biscotti morbidissimi alle noci sono tra i più belli e buoni da cucinare.
Frutta secca, farina e un pizzico di cannella, che durante la cottura in forno sprigionerà il suo profumo inconfondibile. Una ricetta semplicissima con un grande vantaggio: non c’è bisogno di far lievitare l’impasto, quindi potete preparare subito i biscotti risparmiando tempo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscotti croccanti fichi e noci, il biscotto tipico dell’autunno
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ciambella di budino super cremoso light | un fine pasto eccezionale
Ingredienti:
100 g farina 00
50 g zucchero semolato
50 g burro
Se siete a corto di idee per le feste, non necessariamente a Natale, questi biscotti morbidissimi alle noci possono diventare un bel regalo. Comprata una scatola di latta, oppure un vassoio carino con un po’ di carta crespa e preparate una confezione come in pasticceria
Preparazione:
Tritate grossolanamente le noci con un coltello, non devono diventare una farina ma rimanere a pezzetti. Versatele in una ciotola insieme allo zucchero semolato e cominciate a mescolare.
Poi aggiungete anche l’uovo, il burro ammorbidito, la farina setacciare insieme al lievito. Cominciate ad impastare con le mani in modo da inglobare tutto: alla fine dovete avere un composto morbido ma compatto.
Non serve farlo riposare, è subito pronto per essere modellato e formare i vostri biscotti. Con le mani leggermente bagnate prelevate una quantità di impasto grande come una noce e formate delle palline. Quando sono tutte pronte, rotolatele velocemente in un piatto nel quale avete versato lo zucchero per decorare.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Biscotti leggeri all’olio d’oliva con gocce di cioccolato | Strepitosi
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Panini soffici al latte e senza burro, il gusto in poche calorie
Infine appoggiate i biscotti crudi su una leccarda coperta da carta forno e schiacciateli leggermente con le dita. Infornate nel forno già caldo a 180°: dovrebbero bastare 15 minuti perché siano cotti, ma comunque verificate. Il risultato finale deve essere friabile e dorato, non troppo corto.
Sfornateli, aspettate che siano intiepiditi e poi sono pronti da mangiare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Zabaione al cioccolato: non è la ricetta classica preparato così viene fuori ancora più cremoso…
Pasticciotto leccese al limone: non amo i dolci ma questo l'ho rifatto 3 volte in…
Il pane naan lo preparo in 10 minuti lo cucino in padella, lo servo con…
Avrai sentito dire che non bisogna mai mangiare le cozze nei mesi senza la R,…
La passata di pomodoro la faccio proprio come una volta, questo è un modo di…
In casa mia il risparmio è davvero molto importante, ecco perché ho trovato il modo…