I biscotti rustici alla farina di mais sono un altro esempio che la cucina per i celiaci in realtà è perfetta e sana per tutti.
I biscotti rustici alla farina di mais sono la migliore risposta a chi pensa che il cibo per le persone intolleranti al glutine non sia gustoso. In realtà possono mangiarlo tutti, fa bene a tutti. Semplicemente dobbiamo cercare ingredienti certificate senza glutine, che però hanno lo stesso sapore e la stessa bontà di quelli normali.
Come la farina di mais che è alla base di questi fragranti biscotti. Dolcetti che si adattano perfettamente alla prima colazione oppure ad una merenda con gli amici. E sono ideali anche per i bambini, perché loro non fanno tanto caso agli ingredienti ma sanno cosa è buono.
La preparazione di questi biscotti con farina di mais è molto simile a molte altre. In particolare la farina di mais fioretto oltre che essere adatta per preparare delle deliziose polente e delle crespelle è perfette per i dolci. Soprattutto quelli secchi o alle paste frolle perché si sposa perfettamente con la farina di riso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Confettura di frutti di bosco: ottima per colazioni o per buone crostate
I biscotti rustici alla farina di mais si preparano in pochissimo tempo e possono durare anche un paio di giorni, se conservati con attenzione. Ecco la ricetta.
Ingredienti (per 20 biscotti):
110 g di farina di mais fioretto
160 g di farina di riso
100 g di zucchero di canna
2 tuorli
130 ml di olio di semi
latte di soia o acqua
Preparazione:
Aiutandovi con le fruste elettriche sbattete il tuorlo con lo zucchero. Dovrà diventare chiaro e spumoso. Poi nella stessa terrina versate l’olio, la farina di mais e quella di riso mescolando per amalgamare tutti gli ingredienti.
A quel punto aggiungete due cucchiai di acqua o latte, senza esagerare, per rendere più compatto l’impasto. Deve essere sodo, non liquido, quindi fare attenzione. Quando l’impasto è pronto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Terminato il riposo, stendete la pasta tra due fogli di carta forno e decidete come fare. O mettete l’intero impasto in blocco sulla teglia, tagliandolo poi alla fine in quadrotti oppure a strisce. Oppure date già prima la forma ai biscotti.
Quindi infornate in forno preriscaldato a 170° per 12-15 minuti fono a quando i biscotti non sranno dorati. Aspettate che raffreddino e serviteli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Biscottini croccanti ripieni, doppio gusto e doppia bontà
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…