Lo sai che i biscotti salati alle olive sono irresistibili, a Natale spariranno in un attimo, uno tira l’altro.

Oggi ti voglio proporre dei biscotti salati che sono degli snack sfiziosi che puoi servire per arricchire l’antipasto delle feste. Sono talmente buoni e irresistibili che spariranno, neanche il tempo di servirli che non ne ritrovi più nel piatto.

Biscotti salati Natale - Ricettasprint.it
Biscotti salati Natale – Ricettasprint.it

La preparazione della ricetta è veloce, ti basteranno solo 10 minuti e vedrai una volta messi i biscotti in forno occorreranno solo 15 minuti. La ricetta che ti propongo è semplice, prevede come ripieno le olive, ma puoi ometterle o aggiungere altro. Il segreto per farli buoni ed invitanti è usare le spezie o le erbe aromatiche che rende i biscotti ancora più profumati e invitanti. Non resta che mettersi all’opera, leggi la ricetta e vedrai che sarà un gran successo.

Biscotti salati con le olive, sarà il finger food perfetto a Natale

I biscotti salati con le olive sono perfette da servire all’aperitivo e sarà sfizioso e goloso. Per chi adora mettere le mani in pasta non può di certo lasciarsi sfuggire questa ricetta. Per chi è alle prime armi riuscirà a preparare i biscotti senza difficoltà, seguendo la ricetta passo passo. Li puoi preparare all’ultimo momento e gustarli appena sfornati, ma anche freddi sono buoni, sono certa che questa ricetta ti salverà l’antipasto di Natale e non solo. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 40 biscotti

  • 1 uovo
  • 120 g di farina
  • 50 g di pecorino romano grattugiato
  • 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di burro
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • 100 g di olive verdi
  • origano q.b.

Procedimento dei biscotti salati

  1. Iniziamo a mettere il burro a tocchetti e l’uovo direttamente in una ciotola e aggiungiamo i due formaggi grattugiati, il sale e mescoliamo per bene.
  2. Andiamo ad aggiungere la farina setacciata, l’origano, il lievito istantaneo per torte salate, mescoliamo fino a che non otteniamo un impasto omogeneo se tende a sbriciolarsi è normale.
  3. Aggiungiamo anche ad aggiungere le olive denocciolate a pezzi e impastiamo fino a formare delle palline da circa 15 grammi l’una, che andiamo man mano ad adagiare su una teglia rivestita di carta forno.
  4. Distanziamo tra loro le palline e appena terminato, andiamo a schiacciare al centro e lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 170°C e cuociamo per circa 15 minuti. Spegniamo il forno.
  5. Sforniamo a cottura terminata e lasciamo intiepidire prima di servire.

Buon Natale!

I biscotti salati si possono conservare per bene per una settimana in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica.