biscotti al parmigiano

I biscotti salati si preparano usando la farina di frutta secca, di mandorle o di nocciole. Sono velocissimi da preparare e perfetti per un aperitivo.

I biscotti salati con farina di frutta secca sono molto facili da fare, ma anche molto saporiti. Sono perfetti come aperitivo perchè essendo neutri possono essere abbinati a salumi o formaggi di diverso tipo. Inoltre si possono abbinare anche a delle creme spalmabili o mousse.

Se si vuole si possono arricchire con pomodori secchi, le nocciole intere, la granella di pistacchi. A chi piace l’accostamento tra il salato ed il dolce si può aggiungere anche l’uvetta. Si conservano per ben 5 giorni fuori dal frigorifero.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti salati agli spinaci con philadelphia, stuzzicante snack da aperitivo

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI 

100 g Farina 00
100 g Farina di nocciole o farina di mandorle
80 g Burro
80 g formaggio grattugiato
2 cucchiai Vino Bianco

Preparazione dei biscotti salati con farina di frutta secca

Per preparare i biscotti salati con farina di frutta secca si inizia a mettere la farina scelta, di mandorle o di nocciole, in una ciotola con la farina 00.

Mescolare le farine ed aggiungere il burro freddo di frigorifero, il formaggio grattugiato ed il vino bianco. Mescolare bene e lavorare con le mani per almeno 5 minuti.

Focaccia di Recco

Una volta che si è ottenuto il panetto di pasta salato si deve stendere.

cornetti alle mele e yogurt
stendere l’impasto con il mattarello

Adesso si devono formare i biscotti utilizzando un coppapasta o con delle formine di forme diverse. Se non si ha a disposizione questi utensili si può usare una tazzina da caffè o un bicchiere.

Formine di varie forme
Formine di varie forme – ricettasprint.i
Tagliare la pasta
Tagliare la pasta – ricettasprint.it

Una volta formati i biscotti si mettono su di una teglia con carta da forno. Si cuociono in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 10 minuti. Prima di toglierli dalla teglia fare attenzione che siano freddi perchè si potrebbero rompere.

Leggi anche > Parmigiana di melanzane, ricetta con video

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore