Questi biscotti hanno cambiato il mio modo di fare colazione. Ormai sono entrati di diritto nella mia dieta, e si preparano facilmente, anche perché nella ricetta non c’è farina, ma hanno una carica energetica incredibile!
Negli ultimi anni ho cercato di cambiare la mia dieta e fare in modo che nel quotidiano non mancasse mai ciò di cui ho realmente bisogno, tenendo conto anche di una rotazione degli ingredienti nelle ricette. Come sottolineano tutti i nutrizionisti, i carboidrati in tutte le loro forme non devono mai mancare nell’alimentazione, biscotti compresi.
Non a caso, la ricetta di cui parleremo a breve ti permetterà di preparare dei biscotti gustosi e leggeri, ma senza farina, adatti per la colazione o per una merenda veloce. Infatti, in men che non si dica, sono diventati anche i miei preferiti e non possono mai mancare in tavola.
Dal momento in cui ho provato per la prima volta la ricetta di questi biscotti, anche il mio concetto di colazione è cambiato in modo considerevole. Iniziamo subito dicendo che non useremo la classica farina 00 per la ricetta, ma quella di riso. Motivo per cui, oltre ad avere un minore indice calorico, si prestano perfettamente anche per coloro che hanno intolleranze alimentari o sono celiaci. A ogni modo, gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
Inizia subito prendendo il burro, che va tenuto fuori dal frigo quanto basta per farlo ammorbidire. 20 minuti dovrebbero essere più che sufficienti. Nel frattempo, prepara anche la tazzina di caffè e lasciala raffreddare completamente.
Adesso, prendi una ciotola e metti il burro e lo zucchero. Con l’aiuto delle fruste elettriche, monta i due ingredienti come se stessi preparando una crema al burro, quindi aggiungi l’uovo e il caffè, continuando a mescolare. Concludi con l’estratto di vaniglia. Ora, aggiungi la farina di riso e il lievito e lavora l’impasto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
LEGGI ANCHE -> Tortine soffici alle mandorle hanno un profumino che invade tutta casa, basta poco per iniziare la giornata di buon umore
Accendi il forno e portalo a 180 gradi. Prepara una teglia con la carta forno e posiziona delle palline di impasto equidistanti tra loro. Forma dei biscotti ovali, schiacciandoli leggermente con un bicchiere. Fai cuocere per circa 12-15 minuti e il gioco è fatto! I tuoi biscotti saranno pronti per essere gustati, ma solo dopo che si saranno raffreddati completamente. Ricorda che vanno conservati in un contenitore con chiusura ermetica.
LEGGI ANCHE -> Oggi in casa mia come nei migliori fast food, l’ho preparato al caffè, una delizia che ha sconvolto anche mio marito
LEGGI ANCHE -> L’influenza non va via? C’è un rimedio fatto in casa che ti farà sparire questa e il raffreddore
Alcune delle scoperte più agghiaccianti arrivano proprio dal cibo. Ecco che una foto in particolare…
Ci sono piatti che non servono solo a sfamare, ma a prendersi cura: la minestrina…
Attenzione a come cuoci il sugo, lo puoi ancora salvare nel caso in cui ti…
Quel tagliere di plastica che usi ogni giorno sembra innocuo, ma proprio lì, tra un…
Questo dolce la domenica non può mai mancare, è uno di quelli che preparo velocemente…
Arrivare a cena con una bottiglia di vino sotto braccio sembra un gesto educato e…