Quando il profumo dei biscotti vi accoglie già sulla soglia di casa è segno che avete fatto centro, come per  i biscotti alla vaniglia e limone è davvero così

biscotti alla vaniglia e limone ricettasprint

Non c’è nulla di particolare nella cucina di casa, se non la passione. Possiamo dimostrarla in mille modi, ma preparare dei dolci e dei biscotti fatti con le nostre mani ha sempre uno sprint in più. I biscotti alla vaniglia e limone sono così, semplici e profumatissimi, con ingredienti genuini e nemmeno troppo calorici.

potrebbe piacerti: Biscotti al prosecco | I biscotti perfetti per le feste natalizie

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti delle feste con fichi e ricotta, ricetta adatta ai celiaci

Sono ideali per la colazione, da inzuppare nel latte oppure nel thé, ma anche a merenda. Una frolla al limone, i semi di un baccello di vaniglia, la vostra manualità e il forno. Non serve nulla di più per un caldo abbraccio.

Ingredienti:
300 g di farina 0
100 g di zucchero semolato
100 g di burro
2 uova
scorza grattugiata di 1 limone
1 baccello di vaniglia
1 bustina di lievito

Biscotti alla vaniglia e limone

Quale forma dare ai vostri biscotti alla vaniglia e limone? Sceglietela voi, ma potete anche divertirvi con i bambini utilizzando le classiche formine. Sarà un modo per stare insieme e farli crescere amando la cucina.

 

Preparazione:

ricettasprint

Versate in una ciotola la farina setacciata, poi allargatela a fontana e amalgamate le uova oltre al burro a tocchetti, precedentemente tirato fuori dal frigorifero.
Poi prendete un limone non trattato e grattugiate la sua scorza. Unitela all’impasto, insieme ai semi di un baccello di vaniglia e allo zucchero.

ricettasprint

Incorporate quindi anche il lievito al composto, formate una palla e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passato quel tempo riprendete la base dei vostri biscotti vaniglia e limone, stendetela con il mattarello e date la forma ai vostri biscotti.
Infine infornate a 160° per 15 minuti. Quando i biscotti cominceranno a diventare dorati saranno pronti. Sfornateli, aspettate che si raffreddino e poi potete cominciare a sgranocchiarli.

Leggi anche > Biscotti omini | I simpaticissimi e buonissimi biscotti di Natale

Leggi anche > Biscotti di semola con dulce de leche | I dolcetti super golosi

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Biscotti delle feste
ricettasprint