Sei alla ricerca di un regalo geniale in vista edel natale ma che al tempo stesso sia anche particolarmente romantico? Allora devi provare indubbiamente con i biscotti vetro!
Non solo buoni da mangiare ma anche bellissimi da vedere, motivo per cui c’è chi li usa anche come decorazioni commestibili per il proprio albero di Natale.
Io, invece, ho ben pensato di realizzare questi biscotti come regalo alternativo ai classici biscotti, questo perché si preparano facilmente e una volta portati in dono tutti rimarranno senza parole e grazie, appunto, a questo effetto regalo che possiamo considerare inequiparbile. Un modo per far sentire speciale chiunque riceverà questo dono.
Ebbene sì, il modo migliore per definire questi biscotti vetro, senza ombra di dubbio, è rappresentato proprio dall’appellativo “regalo speciale di Natale”. Inoltre, differentemente da quanto possiate immaginare, la preparazione di questi biscotti è davvero molto semplice e, poi, bastano davvero pochissimi ingredienti per mettersi in gioco. Ecco di seguito la ricetta:
250 grammi di farina,
100 grammi di zucchero,
110 grammi di burro,
1 uovo,
un cucchiaino di estratto di vaniglia,
caramelle alla frutta.
La preparazione dei nostri biscotti comincia dalla pasta frolla, quindi prendiamo una ciotola abbastanza capiente dove mettere all’interno la farina e il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti. Lavoriamo l’impasto finché non sarà diventato di una consistenza sabbiosa e successivamente aggiungiamo il bu lo zucchero e l’uovo lavorando insieme ancora una volta gli ingredienti finché non avremmo ottenuto una perfetta pasta frolla.
Prendi la pasta frolla avvolgi nella pellicola e lasciala riposare per 30 minuti in frigorifero per poi passare allo step successivo.
Stendiamo la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello, poi prendiamo delle formine Stella, le quali devono avere in accoppiata a quella più piccola per poter realizzare il buco al centro.
Quando i nostri biscotti saranno pronti, poi, mettiamoli all’interno di una teglia ricoperta con carta forno e passiamo alle caramelle: mettetele all’interno di un panno schiacciatele con l’aiuto di un mattarello, poi andateli a mettere all’interno di ogni stella e trasferite in forno per fare cucinare a 180 gradi per circa 10 minuti.
Prestate molta attenzione alla cottura e quando saranno diventati ben dorati, sono pronti per essere sfornati e lasciati raffreddare completamente all’interno della teglia, perché in questo frangente le caramelle grazie al calore si saranno sciolte andando a toccare un angolo del biscotto… infine, l’effetto che otterrete sarà quello di un biscotto delizioso come un effetto vetro segnato proprio dalle caramelle, una vera e propria chicca di Natale
Un primo passaggio in padella, un secondo nella friggitrice ad aria: così i funghi gratinati…
Cosa devi aggiungere nei cesti di gastronomici Natale fai da te? Ti suggerisco tante idee…
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…
Porta in tavola il panettone arancia e mandorle a Natale, con la ricetta veloce lascerai…