Perchè butti il pane avanzato! Con questa ricettina salva sprechi buonissima e sfiziosa, preparerai degli sfiziosi Biscottini di pane raffermo, uno tira l’altro!
Quante volte ti sei trovata ad avere del pane avanzato e non sapere che farci? Beh, con questa ricetta potrai finalmente sfruttare quel pane raffermo e evitare di sprecarlo. Prepareremo dei deliziosi biscottini di pane raffermo, croccanti fuori e morbidi dentro, che ti faranno dimenticare che erano fatti con quel pane che avresti buttato via!
Questa ricetta richiede solo pochi ingredienti, ma puoi sicuramente personalizzarla a tuo piacimento. Oltre al pane raffermo, andremo ad aggiungere: farina, olio di semi, latte, zucchero, noci, cannella, rum e lievito in polvere per dolci. Tu però, se preferisci altri ingredienti o dargli semplicemente un tocco in più, puoi aggiungere ad esempio l’uvetta, gocce di cioccolato o semi di sesamo. In più puoi sostituire gli aromi o lo zucchero con zenzero e sciroppo d’acero.
Quindi basta buttare via il pane raffermo e prepara anche tu qualcosa di delizioso e utile per evitare spechi. Mettiti all’opera e trasforma quel pane raffermo in irresistibili bocconcini dal sapore e la consistenza magnifica. Iniziamo subito!
Leggi anche: Biscottini zenzero e cannella, un sapore particolare e una consistenza travolgente da provare subito
Leggi anche: Biscottini di Halloween alla zucca, così buoni che li gradirai anche dopo cena!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
150 g di pane raffermo
100 g di farina
60 ml di olio di semi
60 ml di latte
Per realizzare questi golosissimi biscottini, inizia preriscaldando il forno a 180 gradi e rivesti una teglia con carta da forno. Taglia il pane raffermo a cubetti piccoli e versa il latte sopra e lasciandolo ammorbidire, per circa 15 minuti.
In una ciotola a parte, mescola insieme la farina, lo zucchero, le noci tritate, la cannella e il lievito in polvere per dolci. Aggiungi l’olio di semi e il rum al pane ammorbidito nel latte. Mescola fino ad ottenere una consistenza omogenea e versaci sopra pian piano, la miscela di farina, mescolando bene fino a formare un impasto solido.
Prendi poi, un pò di impasto alla volta e forma i biscottini dandogli la forma che preferisci. Sistemali sulla teglia preparata, lasciando un pò di spazio tra di loro e cuocili in forno per circa 20-25 minuti, o fino a quando i biscottini saranno dorati e croccanti. Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare per bene prima di gustarli, accompagnandoli con una tazza di tè o caffè. Buon appetito!
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…