Per la merenda di oggi pomeriggio ho preparato dei biscotti dal sapore di primavera, con pochi ingredienti e un gusto davvero incredibile… non riusciresti nemmeno tu a smettere di mangiarli!
In vista della merenda, ho pensato di servire a tavola alcuni dei miei biscotti preferiti. Li ho preparati in men che non si dica e, pochi minuti dopo, erano già pronti da gustare.

Si tratta di una ricetta che profuma davvero di primavera, resa speciale dalla presenza del limone nell’impasto. Uno di quei biscotti che vale la pena provare e che – ne sono certa – ti faranno innamorare fin dal primo morso.
Biscottini di primavera: la ricetta
Ebbene sì, come dicevo, per la merenda di oggi ho scelto di preparare i miei biscottini di primavera, profumati al limone e con tanto, tantissimo zucchero. Una ricetta pratica, veloce da realizzare e perfetta da servire anche all’ultimo minuto. Si conservano perfettamente per più giorni, restando fragranti e profumati. Ecco gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione:
- 400 g di farina,
- 120 g di zucchero,
- 120 g di olio di semi,
- 1 limone intero (sia scorza grattugiata che succo),
- Mezza bustina di lievito per dolci,
- 1 uovo,
- Un pizzico di sale,
- Zucchero a velo (per la decorazione prima della cottura.
Prepariamo insieme i biscotti
Iniziamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente. Versiamo al suo interno l’uovo, lo zucchero e l’olio di semi. Mescoliamo bene e lavoriamo il composto finché non risulterà gonfio e leggermente granuloso.
A questo punto, aggiungiamo la scorza grattugiata del limone e il succo filtrato (puoi usare un colino a maglie strette per evitare che cadano i semi o la polpa in eccesso). Mescoliamo ancora, poi incorporiamo la farina e il lievito per dolci, continuando a lavorare l’impasto fino a ottenere una consistenza liscia, omogenea e facilmente modellabile con le mani.

Non è necessario lasciar riposare o lievitare. Preleviamo piccole porzioni di impasto e formiamo delle palline, che disporremo su una teglia rivestita di carta forno. Nel frattempo, preriscaldiamo il forno a 170 gradi. Prima di infornare, spolveriamo generosamente i biscotti con zucchero a velo, poi lasciamo cuocere per circa 12 minuti, o comunque fino a completa doratura.
LEGGI ANCHE -> Altro che nuggets e frittelline ogni volta che porto in tavola questo se lo divorano in men che non si dica, faccio sempre centro
Una volta sfornati, lasciamoli raffreddare completamente prima di servirli in tavola. E se ne avanzeranno (cosa difficile!), sappi che si conservano perfettamente in un contenitore a chiusura ermetica per circa cinque giorni. Una vera coccola primaverile, da gustare a ogni morso!
LEGGI ANCHE -> Da quando preparo gli hamburger di Hulk non fanno altro che chiedermeli: buoni, leggeri e 0 carne, sono il top se vuoi disintossicarti
LEGGI ANCHE -> Spiedini che hanno il sapore del mare… così buoni non li gusti nemmeno al ristorante!