Da quando ho scoperto la ricetta di questi biscottini rustici a base di frolla e fichi non mi danno tregua, li chiedono sempre
Belli i sapori dell’estate, ma è anche difficile portarceli avanti tutto l’anno. Certo, possiamo preparare delle conserve e tenerle a portata di mano quando servono.
E se vogliamo dei biscotti? Ecco, qui c’è una soluzione molto pratica e anche geniale: biscottini rustici con i fichi, per avere l’estate tutto l’anno.
Frolla a parte, il vero pezzo forte di questi biscotti sono i fichi, che maturano fino a settembre. Per comodità useremo la marmellata, così non dovremo sporcare niente in cucina e soprattutto li potremo preparare tutto l’anno. Ma se abbiamo sotto mano i fichi freschi, è facile. Laviamo e peliamo 700 grammi di fichi, aggiungiamo 60 grammi di zucchero e li lasciamo cuocere a fuoco medio, il tempo di ottenere una marmellata morbida.
Ingredienti:
500 g di farina 0
Setacciamo separatamente la farina 0 e quella di mandorle in una ciotola. Aggiungiamo il burro, ancora freddo di frigo, a tocchetti insieme alla scorza grattugiata del limone e allo zucchero semolato.
Leggi anche: Crema al caffè del 3, solo tre gli ingredienti e tre i minuti per prepararla
Riprendiamo l’impasto e stendiamo la frolla fino all’altezza di mezzo centimetro. Formiamo un rettangolo e quando è pronto lo tagliamo in quattro parti. Seguendo il senso della lunghezza, stendiamo la marmellata di fichi fino in fondo del primo filone.
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…