Biscottini+rustici+con+i+fichi%2C+tutto+parte+dalla+frolla+e+finisce+con+un+crunch%3A+ne+faccio+in+grandi+quantit%C3%A0%2C+non+bastano+mai
ricettasprint
/biscottini-rustici-con-i-fichi-tutto-parte-dalla-frolla-e-finisce-con-un-crunch-ne-faccio-in-grandi-quantita-non-bastano-mai/amp/
Dolci

Biscottini rustici con i fichi, tutto parte dalla frolla e finisce con un crunch: ne faccio in grandi quantità, non bastano mai

Da quando ho scoperto la ricetta di questi biscottini rustici a base di frolla e fichi non mi danno tregua, li chiedono sempre

Belli i sapori dell’estate, ma è anche difficile portarceli avanti tutto l’anno. Certo, possiamo preparare delle conserve e tenerle a portata di mano quando servono.

Biscottini rustici con fichi ricettasprint

E se vogliamo dei biscotti? Ecco, qui c’è una soluzione molto pratica e anche geniale: biscottini rustici con i fichi, per avere l’estate tutto l’anno.

Biscottini rustici con i fichi, freschi o meno non fa differenza

Frolla a parte, il vero pezzo forte di questi biscotti sono i fichi, che maturano fino a settembre. Per comodità useremo la marmellata, così non dovremo sporcare niente in cucina e soprattutto li potremo preparare tutto l’anno. Ma se abbiamo sotto mano i fichi freschi, è facile. Laviamo e peliamo 700 grammi di fichi, aggiungiamo 60 grammi di zucchero e li lasciamo cuocere a fuoco medio, il tempo di ottenere una marmellata morbida.

Ingredienti:
500 g di farina 0

65 g di farina di mandorle
240 g di burro freddo
1 scorza di limone
150 g di zucchero semolato
2 uova grandi
550 g di marmellata di fichi

Preparazione biscottini rustici con i fichi

Biscottini rustici con fichi ricettasprint

Setacciamo separatamente la farina 0 e quella di mandorle in una ciotola. Aggiungiamo il burro, ancora freddo di frigo, a tocchetti insieme alla scorza grattugiata del limone e allo zucchero semolato.

Mescoliamo tutto insieme con le fruste elettriche fino a quando è ben amalgamato. A quel punto uniamo anche le due uova, una alla volta. Quando la prima è inglobata, mettiamo dentro anche la seconda. Andiamo avanti a lavorare l’impasto per compattarlo.
Versiamo la frolla sul piano di lavoro, senza infarinarlo, e la lavoriamo per pochi minuti direttamente con le mani. Quando abbiamo ottenuto un panetto liscio e compatto lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 6 ore. Ma può anche stare di più, non patisce.

Leggi anche: Crema al caffè del 3, solo tre gli ingredienti e tre i minuti per prepararla

Biscottini rustici con fichi ricettasprint

Riprendiamo l’impasto e stendiamo la frolla fino all’altezza di mezzo centimetro. Formiamo un rettangolo e quando è pronto lo tagliamo in quattro parti. Seguendo il senso della lunghezza, stendiamo la marmellata di fichi fino in fondo del primo filone.

Arrotoliamo la pasta frolla formando un rotolo e poi ripetiamo l’operazione con gli altri tre. Appoggiamo i rotoli su una teglia coperta con carta da forno e li lasciamo riposare in frigorifero per altre 3 ore.
Ultima operazione: tiriamo fuori i rotoli dal frigo e con un coltello ricaviamo biscotti lunghi dai 3 ai 4 cm (se sono per i bambini meglio più corti che lunghi). Li mettiamo su un’altra teglia coperta con carta forno e li facciamo cuocere nella parte centrale del forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Devono essere cotti e leggermente dorati: li sforniamo, aspettiamo che diventino freddi e siamo pronti per addentarli.
Biscottini rustici con fichi ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola

Il Natale sotto le stelle, anche di pasta sfoglia. Addobbiamo anche la tavola con ricette…

7 ore ago
  • Dolci

Basta con il solito pandoro, usalo per fare il tiramisù, ti basta solo questa crema

Il Natale, il periodo perfetto durante il quale poter sperimentare in cucina. Ecco perché, al…

8 ore ago
  • Primo piatto

Con questi spaghetti allo Scoglio metti il mare in padella: belli cremosi senza panna, farina e senza frullare nulla

Gli spaghetti allo Scoglio sono la ricetta che aspettavi per fare un figurone alla Vigilia…

9 ore ago
  • Finger Food

L’antipasto perfetto di Natale sono questi involtini di bresaola, ricetta furba che ti salva all’ultimo minuto

Ho trovato l'antipasto perfetto per Natale, con questi involtini di bresaola faccio il botto nelle…

10 ore ago
  • News

Conservazione delle cozze in frigo e in freezer, la mini guida per non sbagliare, servirai dei piatti perfetti

Come conservare le cozze in frigo e in freezer senza farle perdere le caratteristiche organolettiche,…

11 ore ago
  • News

Aglio nero in cucina, come va usato nelle ricette? Ecco quali sono tutti i suoi benefici

Non tutti i tipi di aglio sono uguali in cucina, in particolar modo ce n’è…

12 ore ago