Bistecca di tacchino con salsa tonnata: anche chi odia questo tipo di carne fa il bis, di certo non è il solito vitello tonnato o la banale bistecca, fidati e ti consoli stasera!
La bistecca di tacchino con salsa tonnata è un vero e proprio capolavoro dalla combinazione di sapori decisi e delicati allo stesso tempo, che trasformano un piatto semplice in una vera festa. È un modo originale e gustoso per portare in tavola il tacchino, spesso sottovalutato, con un tocco cremoso e saporito che conquista anche i più esigenti.
Questa ricetta unisce infatti, la morbidezza della carne di tacchino alla ricchezza della salsa tonnata, preparata con tonno, capperi, acciughe e uova sode, il tutto arricchito dal profumo di rosmarino e aglio durante la cottura. Beh, possiamo dire che non è il classico vitello tonnato, ne la solita bistecca, qui c’è una combinazione di sapori davvero speciale.
Dunque una variante sicuramente speciale e che vale davvero la pena provare per dare una svolta elegante e sfiziosa alla cena, perfetta anche per stupire gli ospiti con qualcosa di diverso ma facile da fare. E poi prepararla è più semplice di quello che pensi, perché bastano pochi passaggi e un po’ di pazienza per la salsa ma ne vale davvero la pena. Allaccia quindi subito il grembiule e in pochi minuti la cena wow, sarà pronta in tavola. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Per 4 persone
2 sovra cosce di tacchino disossate
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 rametto di rosmarino
2 spicchi di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Per la salsa tonnata
3 uova sode
200 g di tonno sott’olio
Inizia preparando la salsa tonnata, quindi metti le uova in un pentolino e ricoprile totalmente di acqua. Lasciale cuocere circa 10 minuti poi scolale, sgusciale e mettile in un frullatore insieme al tonno sgocciolato, i capperi, le acciughe e l’olio extravergine. Frulla tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se dovesse però risultare troppo densa, aggiungi un po’ di brodo vegetale poco alla volta, sempre continuando a frullare, fino a raggiungere la consistenza che desideri e tieni da parte.
Leggi anche: Salsa tonnata ma senza uova crude, addio per sempre paura di salmonella
Ora prendi le sovra cosce di tacchino, asciugale con carta da cucina e massaggiale con un po’ di olio, sale, pepe, il rosmarino spezzettato e gli spicchi di aglio leggermente schiacciati, lasciando insaporire per qualche minuto.
Leggi anche: La pasta all’insalata con la salsa tonnata fatta da me non si discute, mi hanno chiesto tutti la ricetta
Infine, scalda una padella antiaderente a fiamma media e quando è ben calda, cuoci le bistecche di tacchino per circa 7-8 minuti per lato, o fino a quando risultano ben dorate e cotte all’interno. Togli quindi la carne dalla padella e lasciala riposare un paio di minuti, così i succhi si distribuiscono bene. Servi le bistecche calde accompagnate da una generosa cucchiaiata di salsa tonnata sopra e goditi questo piatto favoloso e ricco di sapori con famiglia o amici, fidati sarà un successone. Buon appetito!
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…
Forse è arrivato il momento di essere più virtuosi a tavola, ed in questo senso…
Mentre cuoce la pasta prepari anche il condimento, è davvero geniale e ci fa risparmiare…
Non sempre gli sformati di pasta e di riso nascono dalla necessità di riciclare: puoi…
Puoi dire addio alle pulci dal cane, credimi basta poco, ma ti suggerisco cosa fare…