Cosa dobbiamo fare quando abbiamo la certezza della presenza di una lisca in gola. I consigli su come poterci comportare per trovare soluzione.

Lisca in gola, purtroppo è un inconveniente che succede più spesso di quanto si pensi. Un bel piatto di pesce può essere rovinato da questo imprevisto, tale addirittura da dovere richiedere un intervento al pronto soccorso nelle peggiori delle situazioni.

Una vista dell'esofago
Una vista dell’esofago (Foto Pixabay – Ricettasprint.it)

Ciò capita in particolare con le spine più grosse, che però possono sfuggirci tra un boccone e l’altro. Succede che si possa conficcare una lisca in gola e che questa non ne voglia proprio sapere di scendere giù per l’esofago.

Inoltre la lisca in gola porta anche al sorgere di ferite nella parte della faringe, che è fatta di mucosa. Gli esperti consigliano, per porre rimedio a quest’ultimo aspetto, di consumare cibi freddi per alcuni giorni, fino a quando non avvertiremo più dolore.

Se invece la lisca in gola si incastra, con tutta probabilità la stessa è andata a finire nel bel mezzo di una tonsilla. Avremo la controprova di ciò se il dolore dovesse permanere anche alcune ore dopo avere consumato il pasto.

Lisca in gola, come toglierla in totale sicurezza

Guardando allo specchio, se non dovessimo individuare la lisca in gola pur sentendo che ci sta facendo male, sarebbe ben opportuno rivolgerci al nostro medico curante oppure al pronto soccorso.

Una persona con la bocca aperta
Una persona con la bocca aperta (Foto Pixabay – Ricettasprint.it)

Ci sono alcuni rimedi caserecci poi c’è il bere aceto mescolato ad acqua. Oppure un bicchiere di latte caldo, dell’acqua tiepida con un po’ di sale, o anche un cucchiaio di olio d’oliva. Gli esperti non consigliano invece la mollica di pane per porre rimedio a questo problema.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le uova sode le tieni così? Scopri se stai facendo bene

A volte poi la lisca può essere talmente grossa da darci la convinzione di essere presente nonostante sia invece andata via, al punto da avere creato una lesione talmente profonda per quanto comunque assolutamente mai importante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa non mangiare con la gastrite, evita questi cibi o sono guai

In caso di dubbi quindi è sempre bene andare al pronto soccorso, dove il problema verrà definitivamente risolto in breve tempo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dieta Smartfood, cosa mangiare per dimagrire in forma ed in salute

La cosa importante da dovere tenere a mente è di non farsi mai prendere dal panico. Sia in una situazione come questa che in altre. Ed occorre agire con calma, perché è così che si verrà a capo di tutto senza ulteriori complicazioni