Bocconcini di gelato alla fragola, freschi, gustosi e sfiziosi mini gelatini, facili da preparare, per gli ospiti, o in occasioni speciali.

Bocconcini di gelato alla fragola
Bocconcini di gelato alla fragola

Il gelato alla fragole é uno dei gusti, insieme al cioccolato, più graditi dai bambini e non solo. Oggi vi propongo un idea alternativa e sfiziosa per rendere piacevoli le vostre giornate estive, oppure dopo una cena straordinaria, rinfrescando il palato di tutti con questa ricetta. I bocconcini di gelato alla fragola, sono dei mini prelibatezze alle fragole e vaniglia, alla quale abbiamo conferito una forma davvero divertente e simpatica grazie all’utilizzo di stampini in silicone. Ovviamente, se lo desiderate potete variare con gli ingredienti di base sostituendo o aggiungendo altri prodotti per rendere questi bocconcini leggeri e genuini ancor più gustosi.
Oltretutto potete decidere di servirlo semplice oppure accompagnato da ciuffetti di panna o glassa al cioccolato, magari per renderlo ancor più accattivante potete servirli con dei pavesini o una cialda croccante.
Insomma, date libero sfogo alla vostra fantasia e sono certa che tutti apprezzeranno questa ricetta super semplice e buonissima. Vediamo come realizzarla insieme con la ricetta sprint qui riportata, e se seguirete passo passo le nostre indicazioni vi assicuro che il successo è garantito.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gelato al cocco fatto in casa | Ricetta golosa e facile senza gelatiera
Oppure: Gelati allo yogurt con more e lamponi | una vera bontà

Tempi di preparazione: 45 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 25/ 30 mini gelati

  • 250 g di latte intero
  • 250 g di fragole
  • 50 ml di panna liquida per dolci
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 75 g di zucchero semolato
  • 2 uova di cui solo gli albumi

Preparazione dei bocconcini di gelato alla fragola

Per preparare questi favoloso bocconcini alle fragole, cominciate proprio da quest’ultime. Lavatele sotto acqua corrente ed eliminate il picciolo con un coltellino, tagliatele a pezzettini molto piccoli e inseriteli in un mixer. Frullate le fragole fino ad ottenere una purea omogenea, quindi setacciate la polpa con un colino per eliminare i semini e raccogliete il tutto in una scodella, mettete da parte. Ora, in una ciotola preparate la crema.

fragole
fragole

In una casseruola fate riscaldare il latte con lo zucchero per un paio di minuti a fuoco basso, nel frattempo in una ciotola montate la panna liquida unita agli albumi e l’estratto di vaniglia, miscelate con un frullino elettrico fino a raggiungere una consistenza semi compatta. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto all’interno del latte, unite il composto di panna e albumi e portate il tutto a 83 gradi, aiutatevi in questa operazione con un termometro da cucina. Fatto ciò, spegnete i fornelli e fate raffreddare il composto rapidamente, per fare questa operazione basterà prendere una ciotola con ghiaccio e poggiarci sopra la casseruola con la crema, non dimenticatevi di continuare a mescolare.

panna liquida
panna liquida

Quando quest’ultima sarà ben fredda, unite la polpa di fragole, mescolate con un cucchiaio e versate il tutto nella gelatiera per 30/35 minuti fino a quando non avrà raggiunto una consistenza compatta. Oppure se a casa non avete questo attrezzo, potete metterlo in una ciotola capiente in freezer mescolando ogni mezz’ora fino ad ottenere la consistenza perfetta. A questo punto, versate il gelato in degli stampini della forma che più gradite e fateli rassodare per 4 ore in freezer prima di servire.
Gustate tutta la genuinità e la freschezza di un gelato davvero sublime e sfizioso.
Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

estratto di vaniglia
estratto di vaniglia