Bocconcini di melanzane con scamorza, un’idea sfizioso e veramente semplice da sfruttare tutto l’anno. Il risultato finale vi sorprenderà.
Bocconcini di melanzane con scamorza, un antipasto gustoso. Ma anche un secondo piatto sostanzioso se servito con un contorno di insalata. Oppure il classico finger food per un aperitivo con gli amici e da portare in spiaggia o in un picnic.
Una preparazione facilissima, pochi ingredienti ma il risultato finale è da applausi. E per una volta lasceremo da parte i rimorsi, perché questi bocconcini devono essere fritti. Anche in forno sono buoni, certamente, ma non è la stessa cosa. Come in tantissime altre ricette sprint, si tratta soltanto di un’idea. Al posto della scamorza usate la provola oppure un altro formaggio filante. La goduria finale sarà la stessa.
I bocconcini di melanzane con scamorza sono una soluzione velocissima quando il tempo per preparare da mangiare è poco. E piaceranno anche ai bambini.
Ingredienti:
1 melanzana lunga
Preparazione
Pelate la melanzana e poi tagliatela a cubetti cercando di farli abbastanza regolari. Quindi ricopriteli con del sale grosso e un peso, per fare perdere parte della loro acqua Dovranno rimanere così almeno per 30-40 minuti.
LEGGI ANCHE :Polpettone di melanzane veloce con pomodori secchi, troppo gustoso!
Passato questo tempo risciacquate i cubetti di melanzana e asciugateli. Poi metteteli dentro ad tritatutto insieme ad un paio di cucchiaio d’olio extravergine e allo spicchio d’aglio già pelato. Tritate fino a quando non è tutto sminuzzato, poi mettete in una ciotola.
Insieme alle melanzane mettete anche l’ uovo, precedentemente sbattuto, la scamorza (o un altro formaggio) A quel punto assaggiate aggiustando di sale e di pepe nero.
Lavorate il composto aggiungendo del pangrattato per renderlo più compatto. Poi formate le classiche palline da friggere come se fossero dei bocconcini. Quando sono tutte allineate in un piatto cominciare a friggerle in olio extravergine (oppure di semi se volete un piatto più leggero). Fatele dorare per bene, poi scolatele mettendole in un vassoio con carta assorbente da cucina. Infine servite calde.
Potrebbe piacerti anche: Polpette di patate alla catanese: ricetta sprint semplice e saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ciambella mascarpone e pesche è soffice, profumata ed irresistibile non serve latte, yogurt e…
Brownies al cioccolato bianco: non li conoscevo ma ora li amo, col cioccolato bianco invece…
Torta all'acqua con ananas, dolce soffice, leggero e irresistibile perfetto per la colazione di tutta…
Arrosto di vitello tenerissimo con patate al forno che profumano di domenica, il secondo che…
Cosa può succedere di male nel seguire le indicazioni su delle ricette con ChatGPT? Questo,…
Salmone marinato al limone: tenero e freschissimo tanto che sembra di mangiarlo in riva al…