Bocconcini di patate croccanti, il finger dal cuore filante, croccanti fuori. Li preparo con la paprika e regalo quel sapore affumicato che si distingue.
Invece dei soliti crocchè o delle solite polpettine fritte, oggi voglio sorprendere tutti. Voglio preparare dei bocconcini succulenti, friggendoli in padella nell’olio bollente o, perchè no, in friggitrice ad aria se vogliamo mangiare più leggero.

Questi bocconcini di patate sono dei piccoli tesori che esplodono in bocca rilasciando il cuore filante e morbido. Il finger che non puoi smettere di amare e sono un perfetto antipasto o aperitivo per i tuoi momenti in compagnia.
Bocconcini di patate alla paprika
Oltre le patate, il formaggio filante, il segreto sta nella paprika che da quel sapore affumicato rendendo differenti questi bocconcini dai soliti crocchè. Con un retrogusti tipo barbecue faranno la differenza.
Ingredienti per 20 bocconcini
- 600 g patate
- 150 g scamorza
- 1 uovo
- 120 g pangrattato
- 50 g parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- olio di semi per friggere
Bocconcini di patate croccanti, il finger dal cuore filante, croccanti fuori. Procedimento
1. Lessa le patate con la buccia, questo è il primo passo che dovrai fare. Una volta che saranno risultate morbide, scolale e pelale per poi schiacciarle ancora calde. Creerai in questo modo, una purea liscia e aggiungi il sale, pepe, uovo, parmigiano e paprika. mescola bene fino ad avere un impasto compatto e morbido.
2. Taglia il formaggio a cubetti piccoli e con le mani leggermente inumidite, preleva una piccola quantità di impasto. Appiattisci sul palmo e inserisci al centro un cubetto di formaggio. Chiudi bene formando una pallina e passa ogni bocconcino nel pangrattato. La panatura dovrà aderire benissimo.
Come si fanno i bocconcini di patate alla paprika
3. Procediamo alla cottura. Prendi una padella e lascia riscaldare l’olio di semi a 170 gradi e poi immergi i bocconcini pochi per volta evitando di abbassare la temperatura. Cuocili finchè saranno dorati e croccanti omogeneamente e poi falli asciugare su carta assorbente da cucina.
4. Se vogliamo cuocerli in forno oppure in friggitrice, procediamo con la temperatura a 200 gradi e vai in cottura per 18-20 minuti circa. Servili caldissimi così il cuore sarà ancora filante e accompagnali con le salse che preferisci. Sono perfetti con tutte.






