Bolli+una+patata+intanto+e+poi+realizza+l%26%238217%3Bimpasto+per+la+focaccia+barese+pi%C3%B9+buona+che+tu+abbia+mai+mangiata%3A+ma+quale+pizza+stasera
ricettasprint
/bolli-una-patata-intanto-e-poi-realizza-limpasto-per-la-focaccia-barese-piu-buona-che-tu-abbia-mai-mangiata-ma-quale-pizza-stasera/amp/
Pizza

Bolli una patata intanto e poi realizza l’impasto per la focaccia barese più buona che tu abbia mai mangiata: ma quale pizza stasera

Questa sera niente pizza, perché ho deciso di preparare la focaccia barese: serve solo un po’ di pazienza, ma il risultato finale ripaga di tutto

Unica nel suo genere, anche nell’impasto. Perché la focaccia barese unisce alcuni prodotti tipici di queste campagne e diventa un prodotto sublime.

Focaccia barese ricettasprint

Farina di grano e farina rimacinata, ma soprattutto patate bollite che sono il, vero segreto dell’impasto. Danno morbidezza e un sapore difficile da dimenticare.

Focaccia barese, anche i pomodorini hanno un segreto

Questa ricetta è molto semplice e lineare, ma con qualche trucco riesce sicuramente meglio. Uno è legato ai pomodorini: è molto meglio condirli a parte, prima di inserirli nell’impasto. Il sughetto che si produce darà un sapore speciale alla focaccia barese

Per l’impasto
320 g di farina 00
250 g di semola rimacinata di grano duro

1 patata grandi (circa 170 grammi)
3 cucchiai di olio extravergine
370 ml di acqua a temperatura ambiente
15 g di lievito di birra fresco
15 g di sale
Per condire:
350 g di pomodorini datterini o pachino
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
origano secco q.b.
sale fino q.b.

Preparazione passo passo focaccia

Focaccia barese ricettasprint

Laviamo bene la patata e per risparmiare tempo la mettiamo lessare nel microonde per 20 minuti, dopo averla bucherellata con la forchetta, insieme ad un dito di acqua. Se invece abbiamo più tempo, usiamo la classica pentola con acqua leggermente salata. In ogni caso, quando è cotta la peliamo e la passiamo nello schiacciapatate, tenendola da parte.

Setacciamo le due farine in una ciotola. Aggiungiamo la patata schiacciata e il lievito di birra, fatto sciogliere in poca acqua. Mescoliamo tutto prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani, poi aggiungiamo l’olio extravergine e il sale.

Rimescoliamo tutto e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando diventa liscio e senza grumi. Il segreto è aggiungere poca acqua per volta e verificare quanta ne assorbono le due farine. Potrebbe essere necessaria meno di quella indicata negli ingredienti.
Quando abbiamo ottenuto un impasto liscio, lo facciamo lievitare in una ciotola, coperto con un canovaccio, almeno fino al raddoppio. Indicativamente con queste dosi potrebbero servire 2 ore e mezza, magari anche 3 ore.

Focaccia barese ricettasprint

Poco prima di riprenderlo passiamo anche al condimento. Laviamo bene i pomodorini, li asciughiamo e li tagliamo a metà nel senso longitudinale. Quindi li mettiamo in una ciotola con una presa di sale fino, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e una generosa spolverata di origano secco. Lasciamoli insaporire per almeno 20 minuti, in modo che rilascino anche un po’ della loro acqua. Ci servirà come condimento.

Quando la base della focaccia barese è lievitata, ungiamo una teglia rotonda o quadrata con un filo olio e versiamo l’impasto, allargandolo con le dita. Piazziamo sopra i pomodorini, con il lato tagliato verso il basso, insieme a tutto il loro liquido. Quindi lasciamo ancora lievitare in teglia per 30 minuti.

Accendiamo il forno statico a 220° e quando è caldo inforniamo la focaccia sulla griglia più bassa per una decina di minuti. Poi la spostiamo nella griglia centrale e lasciamo ancora cuocere per 20 minuti. Per capire se è cotta, la superficie dovrà essete dorata e la parte inferiore staccarsi bene. Poi Sforniamo, aspettiamo 10 minuti e serviamo, anche perché nessuno saprà resistere a lungo.

Focaccia barese ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Roselline di pasta sfoglia, stamattina mi sono svegliata romantica

Le roselline di pasta sfoglia e mele sono quei dolcetti che mettono subito di buon…

5 minuti ago
  • News

Biberon in plastica e in vetro, si possono mettere in lavastoviglie?

Quando hai poco tempo e il lavello pieno, la domanda arriva da sola: biberon in…

1 ora ago
  • conserve

La marmellata si arance di fa in questo periodo dell’anno, perchè sono mature al punto giusto

La marmellata di arance è una di quelle preparazioni che seguono il ritmo delle stagioni:…

2 ore ago
  • News

Mal di testa da vino, come liberarsene senza privarsene completamente

C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…

9 ore ago
  • Finger Food

Torta salata con verdure la mia cena inizia e si conclude così

La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…

10 ore ago
  • Primo piatto

Minestra dell’inverno a Febbraio: ecco cosa ci va dentro per la ricetta

Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…

11 ore ago