Questa sera niente pizza, perché ho deciso di preparare la focaccia barese: serve solo un po’ di pazienza, ma il risultato finale ripaga di tutto
Unica nel suo genere, anche nell’impasto. Perché la focaccia barese unisce alcuni prodotti tipici di queste campagne e diventa un prodotto sublime.
Farina di grano e farina rimacinata, ma soprattutto patate bollite che sono il, vero segreto dell’impasto. Danno morbidezza e un sapore difficile da dimenticare.
Questa ricetta è molto semplice e lineare, ma con qualche trucco riesce sicuramente meglio. Uno è legato ai pomodorini: è molto meglio condirli a parte, prima di inserirli nell’impasto. Il sughetto che si produce darà un sapore speciale alla focaccia barese
Per l’impasto
320 g di farina 00
250 g di semola rimacinata di grano duro
Laviamo bene la patata e per risparmiare tempo la mettiamo lessare nel microonde per 20 minuti, dopo averla bucherellata con la forchetta, insieme ad un dito di acqua. Se invece abbiamo più tempo, usiamo la classica pentola con acqua leggermente salata. In ogni caso, quando è cotta la peliamo e la passiamo nello schiacciapatate, tenendola da parte.
Setacciamo le due farine in una ciotola. Aggiungiamo la patata schiacciata e il lievito di birra, fatto sciogliere in poca acqua. Mescoliamo tutto prima con un cucchiaio e poi direttamente con le mani, poi aggiungiamo l’olio extravergine e il sale.
Rimescoliamo tutto e continuiamo a lavorare l’impasto fino a quando diventa liscio e senza grumi. Il segreto è aggiungere poca acqua per volta e verificare quanta ne assorbono le due farine. Potrebbe essere necessaria meno di quella indicata negli ingredienti.
Quando abbiamo ottenuto un impasto liscio, lo facciamo lievitare in una ciotola, coperto con un canovaccio, almeno fino al raddoppio. Indicativamente con queste dosi potrebbero servire 2 ore e mezza, magari anche 3 ore.
Poco prima di riprenderlo passiamo anche al condimento. Laviamo bene i pomodorini, li asciughiamo e li tagliamo a metà nel senso longitudinale. Quindi li mettiamo in una ciotola con una presa di sale fino, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e una generosa spolverata di origano secco. Lasciamoli insaporire per almeno 20 minuti, in modo che rilascino anche un po’ della loro acqua. Ci servirà come condimento.
Quando la base della focaccia barese è lievitata, ungiamo una teglia rotonda o quadrata con un filo olio e versiamo l’impasto, allargandolo con le dita. Piazziamo sopra i pomodorini, con il lato tagliato verso il basso, insieme a tutto il loro liquido. Quindi lasciamo ancora lievitare in teglia per 30 minuti.
Accendiamo il forno statico a 220° e quando è caldo inforniamo la focaccia sulla griglia più bassa per una decina di minuti. Poi la spostiamo nella griglia centrale e lasciamo ancora cuocere per 20 minuti. Per capire se è cotta, la superficie dovrà essete dorata e la parte inferiore staccarsi bene. Poi Sforniamo, aspettiamo 10 minuti e serviamo, anche perché nessuno saprà resistere a lungo.
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…
I tagliolini miei sono speciali, li faccio gratinati ed è subito una cena elegante. Un…
Pasta si, ma senza perder tempo, la preparo prima e poi la riscaldo quando mi…