Se non credete che possano bastare due soli ingredienti per preparare un antipasto sfizioso dovete ricredervi: prepariamo le bombette di parmigiano

Ci sono avanzati degli albumi, che abbiamo tenuto rigorosamente in frigo? Abbiamo del parmigiano, preferibilmente invecchiato, ma non vogliamo usarlo solo con la pasta? Ottimo, ecco tutto quello che ci serve per un antipasto o un finger food pazzesco, come le bombette di parmigiano.

ricettasprint

Basta mescolarli bene e friggerli, tutto qui. Perché a noi il fritto piace, c’è poco da fare. Ma se porta via tempo zero è anche meglio E così in due mosse abbiamo un piattino sfiziosissimo, da servire insieme ad un tagliere di salumi oppure con delle verdure grigliate.

Bombette di parmigiano, buone da sole e in compagnia

L’idea della paprika dolce per insaporire queste bombette di parmigiano è solo un suggerimento. Sono buone anche al naturale, oppure con delle erbe tritate fresche, come timo o maggiorana.

Ingredienti:
4 albumi
250 g parmigiano reggiano
1 cucchiaino di paprika dolce
1 l olio di semi per friggere

Preparazione: bombette

ricettasprint

Grattugiamo il parmigiano fresco in una ciotola: possiamo anche usare i grani grossi della grattugia per avere un risultato più rustico.
In un’altra ciotola sbattiamo gli alcuno con una forchetta oppure con una frusta a mano. Basta un minuto, abbiamo solo bisogno che siano morbidi ma non montati.
A quel punto tutto quello che dobbiamo fare è unire il parmigiano agli albumi sbattuto. Cominciamo a mescolare con la frusta e insaporiamo con la paprika dolce fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.

albumi
ricettasprint

La base delle nostre bombette di parmigiano è pronta. Ora modelliamole con le mano, della grandezza che vogliamo: la misura ideale è quella di una noce, ma è anche una questione di gusti. Però, sempre meglio che siano rotonde.

Leggi anche: Gnocchi di ricotta al mix di datterini, in pochi minuti un piatto da chef

Scaldiamo bene l‘olio di semi (arachidi i mais) fino a portarlo alla temperatura giuste per la frittura che è sempre vicina ai 170°. Facciamo cuocere le bombette, poche alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio, fino a quando sono perfettamente dorate.
Tiriamole su con un mestolo forato appoggiandole su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina o ancora meglio carta paglia per fritti. Solo a quel punto saliamole a piacere, perché altrimenti rischiamo di ammosciarle. Calde sono perfette, ma vanno bene anche a temperatura ambiente

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint