Durante questo periodo dell’anno siamo tutti intenti a preparare regali fatti in casa, come nel caso dei liquori, ma è fondamentale avere bottiglie di vetro adatte e soprattutto disinfettarle e utilizzarle nel modo corretto. Ecco perché il trucco della nonna, in questo caso, è davvero infallibile.
Sulla base di tale motivazione, è importante avere tutto pronto per l’occorrenza, soprattutto nel momento in cui siamo pronti a preparare i liquori da portare in dono. Ovviamente bisogna sempre prestare attenzione al tipo di ricetta che scegliamo, così da tenere sotto controllo i tempi di preparazione e le materie prime necessarie per entrare in azione.
Ecco perché avere già a disposizione delle bottiglie da poter utilizzare può rivelarsi davvero importante e non solo: questo ci permetterà anche di risparmiare una somma considerevole di denaro e di avere il recipiente giusto per l’occasione.
Ogni anno ci si pone sempre la stessa domanda: come preparare in modo perfetto e proficuo i regali di Natale. Anche quest’anno ho deciso di procedere come negli anni passati, preparando diversi regali fatti in casa, tra cui biscotti, dolcetti vari ed eventuali e persino liquori, che sono sempre molto graditi.
In particolare, prediligo quelli cremosi come la crema di liquore al cioccolato, quella al caffè e simili, perché richiedono tempi di preparazione ridotti e non necessitano di lunghi periodi di riposo, come accade invece per altri liquori, ad esempio il limoncello.
Dopo la preparazione, solitamente dobbiamo lasciare raffreddare completamente il liquore, filtrarlo e trasferirlo nella bottiglia scelta. Ma se le bottiglie provengono da bevande precedenti, come possiamo disinfettarle a fondo e renderle nuovamente utilizzabili? La risposta a questa domanda è molto più semplice di quanto si possa immaginare e passa proprio dal classico trucco della nonna, con il quale è impossibile sbagliare.
Il trucco della nonna consiste nel metodo più tradizionale e sicuro per pulire e disinfettare le bottiglie da riutilizzare: metterle all’interno di una pentola o di una ciotola abbastanza capiente, riempirla d’acqua e portare tutto a ebollizione. È lo stesso identico sistema utilizzato, ad esempio, per sterilizzare le bottiglie destinate alla salsa di pomodoro fatta in casa.
Una volta terminata questa operazione, lasciamo raffreddare completamente le bottiglie e teniamole pronte all’occorrenza. Di volta in volta, quando prepariamo i nostri liquori da regalare durante le festività natalizie, non dovremo fare altro che riempirle: la bollitura avrà eliminato germi, batteri e anche eventuali odori delle bevande precedenti, rendendole perfette per essere riutilizzate in totale sicurezza.
Il pane secco non è “andato”. È cambiato. Ho notato che lo chiamiamo secco quando…
Le frittelle di mele e ricotta sono il dolce perfetto per Carnevale: morbide dentro, dorate…
La pasta scotta non è solo una questione di gusto: è un cambio di chimica…
Il risottino al latte è una ricetta semplice e confortante, cremosa al punto giusto e…
Cuocere le patate “per prime” nella stessa acqua della pasta sembra un gesto furbo, ma…
Polpo e patate è un grande classico che profuma d’estate, ma con questa preparazione semplice…