Il piatto di oggi è davvero strepitoso, ricco di sapori tipicamente siciliani, le braciolette di pesce spada, un secondo di pesce ripieno di caciocavallo ragusano, pecorino canestrato siciliano, pangrattato capperi sale e pepe, per un fantastico mix siciliano che vi farà leccare i baffi, un secondo piatto adatto anche alle festività natalizie, per preparare qualcosa di unico, eccezionale e perfetto. Vediamo insieme come prepararle.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di pesce ripieni | Bontà leggera e saporita
Oppure: Spaghettoni con cozze pomodorini e salsa di pane, buonissimo primo di pesce
Ingredienti:
4 fette di pesce spada
120 g di caciocavallo ragusano
70 g di pecorino canestrato siciliano
Per prima cosa, in una ciotola preparate il ripieno, spellate i pomodorini e tagliateli finemente, unite il pecorino, il prezzemolo tritato, i capperi sminuzzati, sale pochissimo se è necessario, pepe quanto basta, e olio per ammorbidire il tutto, mescolate gli ingredienti e mettete da parte.
Tagliate il formaggio a dadini e mettete anch’esso da parte. Disponete su un ripiano le fette di pesce spada e riempitele con la farcia preparata in precedenza e il caciocavallo a pezzetti, arrotolatele e chiudete con uno stecchino per non permettere la fuoriuscita di tutto il ripieno.
Terminata la preparazione delle braciolette, ungete una padella antiaderente con un pò di olio extravergine di oliva e fate rosolare il tutto con il restante ripieno spolverato sopra, per circa 10 minuti al massimo, cuocendo a fiamma media.
A fine cottura impiattate ancora calde le vostre Braciolette di pesce spada, che saranno finalmente pronte da gustare. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Un dessert da sogno, facile invernale e che si fa cin solo 3 ingredienti: economico…
Nel week end chi ha voglia di cucinare? Queste girelle salate senza lievitazione mi salvano…
Le frittelle di verdure pastellate sono croccanti e leggere, servile come antipasto a Natale spariranno…
Nel caso in cui stessi pianificando di preparare dei dolci fatti in casa da servire…
Partendo da due ingredienti molto diversi ma complementari prepari una ricetta che è un piatto…
Questa sera non avevo proprio voglia di cucinare, quindi ho preso il radicchio che avevo…