Una carne tenerissima per un arrosto che si scioglie in bocca: preparare il vero brasato è un’arte che tutti possono imparare senza più segreti
Avevo bisogno di un pezzo di carne per preparare il brasato come quello di mia nonna e così ho chiesto consiglio al macellaio.
Mi ha dato un bel taglio di cappello del prete e chiacchierando ho scoperto che sono compaesani. Anche lui lo prepara così.
Il vero segreto per un brasato perfetto è la doppia cottura, come mi ha confermato il macellaio. Prima facciamo rosolare la carne nel tegame, poi la cuociamo insieme a tutte le verdure e alla marinata a base di vino rosso corposo. Lo serviamo con delle patate bollire o anche della polenta, è speciale.
Ingredienti:
1,2 kg di vitello
2 cipolle bianche
Spuntiamo e peliamo le carote, sbucciamo le cipolle, eliminiamo i filamenti dalla costa di sedano. Laviamo le verdure insieme le tagliamo a pezzetti. Per il brasato, ma in generale per tutti gli arrosti, non serve un trito vero e proprio, solo una base di verdure.
Appoggiamo il pezzo do carne già legato in una ciotola grande. Aggiungiamo anche le verdure, 2-3 foglie di alloro e copriamo completamente con il vino rosso. Sigilliamo con la pellicola alimentare e mettiamo a riposare in frigo per almeno 8 ore, ma se sono 12 anche meglio.
Leggi anche: Non sono romagnola ma faccio degli gnocchi fritti wow, al primo assaggio creano dipendenza
Esaurita questa fase estraiamo la ciotola dal frigo e tiriamo su il pezzo di carne. Facciamo anche sgocciolare le verdure in un colino e filtriamo il liquido della marinatura.
Prendiamo un tegame ampio e sulla base versiamo l’olio extravergine. Lo facciamo scaldare insieme ai 2 spicchi di aglio a fiamma media. Quando ha preso calore appoggiamo il pezzo di vitello e lo facciamo rosolare bene su tutti i lati per 15 minuti. Poi lo togliamo un attimo e lo lasciamo in un piatto.
Facciamo rosolare nel tegame le verdure insieme ai 2 spicchi di aglio. Quando hanno preso colore rimettiamo dentro la carne e versiamo anche la marinatura liquida. Mettiamo un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa per almeno 3 ore. Semplicemente, a metà cottura la giriamo con delicatezza e senza bucarla.
Il sale e il pepe li aggiungiamo 20 minuti prima di spegnere e quando il brasato è pronto lo tiriamo fuori, tagliandolo a fette non troppo sottili. Ora ci resta un’ultima operazione da fare: aggiungiamo la farina nella salsa del brasato e frulliamo tutte le verdure dopo aver eliminato l’alloro. Con la salsina calda nappiamo le fette di carne e andiamo a tavola.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…