Tra i tanti dolci tradizionali e che addolciscono le nostre feste di natale, ecco una ricetta semplice da preparare, che piacerà a grandi e piccini, la Brioche al cacao con copertura alle mandorle, sofficissima pasta al cacao con copertura di croccanti mandorle e dolci zuccherini, velocissima da preparare, perché non necessita di lievitazione. Vediamo insieme gli ingredienti e la procedura per realizzarla.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Coppe di pandoro con mousse al caffè | dessert per le feste di natale
Oppure: Spirale di panbrioche | Un dolce goloso e adatto ai bambini
Ingredienti:
500g di farina 00
100g di cacao amaro
120g di zucchero
Per preparare Brioche al cacao con copertura alle mandorle, unite in una ciotola le uova con lo zucchero, frullate leggermente e incorporate la farina, il cacao la buccia grattugiata di un’arancia, il latte, l’olio, il lievito e la bustina di vanillina, impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Rivestite uno stampo per plumcake con carta da forno e disponete il panetto all’interno, spennellate con un po’ di latte la superficie e cospargete le mandorle e gli zuccherini.
Preriscaldate il forno a 180° e infornate la Brioche per circa 25/30 minuti senza eccedere con la cottura per evitare che si perda la morbidezza.
Sfornate e lasciate raffreddare per bene, e la vostra Brioche al cacao con copertura alle mandorle é pronta per essere gustata. Velocissima e sofficissima andrà a ruba. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Conosci i metodi per scacciare api e vespe? Ce ne sono molti e vale la…
C'è un solo modo per portare a tavola un risotto con i gamberi cotto perfettamente…
Le regole sono poche ma molto chiare, perché se la panatura si stacca dal calamaro…
Biscotti al latte senza burro perfetti per i bambini nulla di più sano e gustoso,…
Lasagne salmone e spinaci: è così che ho stravolto le lasagne della domenica, con questo…
La caponata siciliana al pomodoro di mia nonna è una garanzia, quando la mangio mi…