Le brioche con albumi sono un dolcetto morbido e zuccheroso, ideale per la colazione e la merenda. Deliziose da mangiare sia semplici che farcite con creme spalmabili o confetture. Sublimi con la loro consistenza leggera, una ricetta sprint da provare subito!
Potrebbe piacerti anche: Crema pasticcera al cacao con albumi | Senza lattosio
Ingredienti
350 gr farina 00
3 albumi
60 gr zucchero
Buccia grattugiata di un limone
Per realizzare questi dolcetti, montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema. Sciogliete il lievito nel latte tiepido e mettetelo da parte. Setacciate insieme la farina e la vanillina in una ciotola, unite anche la buccia grattugiata di limone e mescolate.
A questo punto aggiungetevi gli albumi, il burro con lo zucchero ed il latte iniziando ad impastare fino ad ottenere un impasto uniforme. Coprite con la pellicola e fate lievitare 2 ore. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e riversatelo su una spianatoia leggermente infarinata.
Dividetelo in porzioni uguali e formate le vostre treccine. Disponetele su una leccarda rivestita di carta da forno, copritele con la pellicola e fate lievitare ancora per un’oretta. Al termine spennellate la superficie con poco latte, cospargetele con la granella di zucchero e cuocete in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Sfornatele e gustatele!
Potrebbe piacerti anche: Brioche facili alla cannella | Dolcetti invitanti e soffici
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…