Burro
Burro

Burro, come sostituirlo nella preparazione dei dolci

Il burro per la preparazione di molti dolci è l’ingrediente fondamentale, ma non tutti possono assumerlo, allora, come possiamo sostituirlo?

Che sia per motivi di diete ipocaloriche, sia per motivi legati alle intolleranze alimentari, spesso l’utilizzo del burro per la preparazione dei dolci diviene un vero dilemma. Se consideriamo che oggi è anche più difficile reperirne… Insomma, vediamo quali sono gli ingredienti che nei dolci possono correre in nostro aiuto e sostituire il burro.

ti piacerebbe anche:Pan di mele sofficissimo | Veloce facile e senza burro

ti piacerebbe anche:Torta alle pere e cannella | un delizioso dolce senza latte e burro

Burro, ecco gli ingredienti che lo sostituiscono

Ecco quali sono gli ingredienti che nella preparazione dei nostri dolci possono andare a sostituire il burro. Tanto per iniziare, l’olio extravergine d’oliva è un ottimo alleato, sano e saporito. Su 100 g di burro possiamo utilizzare 70/80 g di olio (stesse dosi per olio di semi).

Ottimo in ogni versione è il burro di arachidi. Ottimo per i dolci a base di cioccolato, conosciuto anche per il suo notevole valore calorico. Gustosissimo! Ma andiamo avanti e scopriamo che anche la panna può sostituire il burro. Certo, forse è la migliore delle alternative per corposità. Le dosi consigliate sono in rapporto a 100 g di burro, 120/125 g di panna. Anche lo yogurt, soprattutto greco, è attimo come sostituto. Useremo le stesse dosi della panna.

La ricotta, ottima per impastare. Le dosi? Seguiremo quelle della panna. Ed infine, la polpa di avocado, molto delicata. Frulleremo la polpa e la schiacceremo con una forchetta. Ne serviranno solo 50/60 grammi in rapporto ai 10 del burro.

ti piacerebbe anche:Crostata leggera allo zucchero di canna | Senza burro e uova

ti piacerebbe anche:Tenerina al pistacchio, la golosità con poca farina e senza burro

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.