Rendiamo la colazione a prova di dieta con meno di 50 kcal a porzione, queste brioche poi le prepari senza farina e persino senza uova. Ti dirò ancor di più, nin useremo nemmeno il burro!
Ebbene sì, giorno dopo giorno cerco sempre di scegliee dei dolci adatti alla mia dieta e fare in modo che possa gustarli tranquillamente, non preoccupandomi appunto delle calorie.

sulla base di tale motivazione, quindi, nel mio ricettario ho aggiunto diverse opzioni per la preparazione di brioche leggerissime, così da variare il menù della settimana, evitando così di mangiare sempre la stessa cosa che possa stufarmi.
Ecco perché questa ricetta diventa un asso nella manica… puoi giocare con i clienti come desideri.
Brioche senza farina con meno di 50 kcal, la ricetta
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa ricetta è una vera che vale la pena provare, ottima anche per coloro che hanno proboemi legati al glutine o stanno seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso. Insomma, un dolce che possiamo gestire anche aggiungendo il cioccolato, ad esempio.
Per la preparazione delle nostre brioche, dunque, sono solo i seguenti:
- 100 grammi di farina di avena,
- 180 grammi di banana (matura),
- 10 grammi di burro di arachidi,
- un cucchiaino di estratto di vaniglia,
- un cucchiaino di lievito per dolci.
Ecco come preparare le brioche super leggere
La preparazione comincia proprio dalla banana, schiacciamola con l’aiuto di una forchetta finché non avremmo ottenuto una purea molto densa, aggiungiamo gli arachidi l’estratto di vaniglia, successivamente mettiamo all’interno anche la farina di fiocchi d’avena e mescoliamo insieme fin quando non avremmo ottenuto un impasto molto denso.nel caso in cui dovesse risultare eccessivamente compatto, invece, aggiungete una tazzina di olio di semi.
Adesso, dunque, prendiamo una teglia per muffin e successivamente aggiungiamo all’interno parti dell’impasto, ma solo dopo aver posto alla base dei pirottini.
Dopodiché, poi, lasciamo riposare l’impasto per qualche minuto, in attesa che il forno raggiunga la temperatura dei 180 gradi. Lasciamo cucinare per massimo 40 minuti, verificando lo status di cottura aiutandoci con uno stuzzicadenti se questo esce pulito allora i nostri dolcetti saranno pronti per essere serviti in tavola.
Possiamo arricchire ancora di più i nostri muffin con della Nutella in superficie, oppure del burro d’arachidi, in ogni caso il risultato sarà assolutamente perfetto. Qualcosa di buono delizioso in grado di lasciare senza parole anche ai tuoi commensali e non solo, dato che questo dolce sarà perfetto anche per te, così da poterlo gustare ogni mattina senza sentirti in colpa, dato che l’apporto calorico di queste brioche senza farina e senza uova, senza nemmeno lo zucchero, è davvero bassissimo.