Se nn le provi non sai cosa ti perdi, ecco l’idea golosa per una merenda fuori controllo, prepariamo le Brioche sofficissime al latte fritte e che dire pura goduria.
Le Brioche sofficissime al latte fritte sono un dolce morbido e goloso, tipico della tradizione italiana, ideale per la colazione o per un’ottima merenda. Vale la pena preparare questa ricetta per gustare la bontà di brioche appena fritte in casa, con una croccantezza esterna e una morbidezza interna che colpiranno il palato di grandi e piccini.
Sono particolarmente morbide e leggere grazie all’utilizzo di ingredienti freschi come il latte intero e la pasta madre, senza l’uso di conservanti e additivi artificiali. Inoltre, fritte al momento, sono ottimali per gustare il massimo del sapore e della fragranza. Per variare questa ricetta si possono utilizzare farine diverse, come quella integrale o quella di kamut, o aggiungere aromi come vaniglia o scorza di limone grattugiata nell’impasto per personalizzarne il gusto.
La particolarità delle Brioche sofficissime al latte fritte è la loro consistenza morbida e il sapore delicato grazie all’utilizzo di ingredienti di alta qualità e alla preparazione fatta in casa. È possibile preparare le Brioche sofficissime al latte fritte in ogni occasione, dalla colazione all’aperitivo.
Leggi anche: Pan brioche al mascarpone, morbidissimo impasto lievitato che si scioglie in bocca
Leggi anche: Brioches all’acqua golosissime: sofficissime e irresistibili, sono la ricetta riciclo da fare subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 2-3 minuti
Ingredienti
500 gr di farina 00
200 ml di latte intero
50 gr di burro
Sciogliere il lievito di birra fresco nel latte tiepido e aggiungere un cucchiaio di zucchero. Mescolare bene e lasciar riposare per circa 10 minuti. In una ciotola capiente, unire la farina, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero rimasto e un pizzico di sale.
Aggiungere la miscela di latte e lievito e l’uovo sbattuto. Impastare bene fino ad ottenere una massa morbida e liscia. Lasciare lievitare in un luogo caldo per 2 ore circa.
Dividere l’impasto in porzioni di circa 70 gr ciascuna, formare delle palline e lasciarle riposare per 15 minuti. Stendere le palline con un mattarello ottenendo dei dischi di circa 12 cm di diametro. Far scaldare l’olio per friggere. Quando è caldo, friggere le brioche 2-3 minuti per lato o fino a quando sono dorate. Scolarle su carta assorbente e servirle ancora calde con l’aggiunta di golosa marmellata o la crema che preferisci. Buon appetito.
Il riso al pomodoro con provola e polpette lo faccio al forno è croccantissimo fuori…
Per tornare in forma dopo l’estate, la dieta del riso potrebbe rappresentare la tua perfetta…
Una torta salata soffice e veloce? SI può fare, dammi zucchine e ricotta ed è…
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…