Ho una golosa idea da farti provare, le Brioche sofficissime di ricotta, le hai mai provate? Non puoi resistere a tanta bontà
Le brioche sofficissime di ricotta sono una delle idee più golose che ci siano, simili a ciambelle o brioche dolci, ma arricchite da un’ingrediente semolice che le rende irresistibili, la ricotta. La ricotta infatti, da a queste brioche, un sapore delicato e leggermente acidulo, che si sposa perfettamente con la dolcezza dell’impasto. Una ricetta pazzesca cche si può arricchire in diversi modi, aggiungendo ad esempio, gocce di cioccolato o uvetta nell’impasto per renderle ancora più golose. I più, puoi anche aromatizzare l’impasto con scorza di limone grattugiata o vaniglia per donargli un tocco ancora più fresco e picevole.
Per rendere questa ricetta più leggera ivece, puoi sostituire parte della farina bianca con farina integrale, che è più ricca di fibre e puoi utilizzare un olio vegetale leggero al posto del burro, senza comprometterne la sofficità. Una delizia che amerà chiunque e che soprattutto conquisterà i bambini, così da preparagli una merenda favolosa. Inoltre puoi prepararle sia fritte, che al forno, così da non eccedere con le calorie.
Insomma, andremo a realizzare un dolce irresistibile che conquista per la sua consistenza morbida e il suo gusto delicato, ideali dalla colazione alla merenda e da accompagnare ad un buon caffè o una bella bevanda fresca. Cos ne dici quindi? Le prepariamo insieme? allora allaccia il grembiule, si comincia!
Leggi anche: Girelle al limone con gocce fondenti, brioche così golose le hai mai provate?
Leggi anche: Brioches all’acqua golosissime: sofficissime e irresistibili, sono la ricetta riciclo da fare subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 2 minuti se fritte 12-15 minuti in forno
Ingredienti per circa 12 brioche
250 g di farina 00
150 g di ricotta
70 g di zucchero
Per realizzare questa merenda super golosa, inizia col versare in una ciotola, la ricotta con lo zucchero e mescola con un frullino fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi le uova e il burro fuso o l’olio e mescola ancora fino ad ottenere un composto uniforme.
Aggiungi la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale e procedi lavorando l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto liscio ed elastico. (Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungi un po’ di farina in più.) Copri l’impasto con un canovaccio pulito e lascialo riposare per almeno un’ora in luogo caldo, fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e forma delle palline, puoi dare loro la classica forma di ciambella o lasciarle come palline singole.
Fai riposare le brioche su una teglia foderata con carta forno per almeno altri 30 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 gradi, oppure riscalda l’olio per friggere se le preferisci fritte. Se hai optato per la cottura al forno, cuoci le brioche per circa 12-15 minuti, finché saranno dorate. Se invece preferisci friggerle, immergile nell’olio caldo e cuocile per pochi istanti fino a quando saranno dorate da entrambi i lati, dopodichè scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Lascia intiepidire leggermente le brioche prima di servirle e gustale ancora calde per godere della loro massima morbidezza. Buon appetito!
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…