Durante la stagione estiva preparo sempre queste brioches super sfruttate: sono talmente buone che mangiarne solo una è praticamente impossibile.
Impossibile negare come, durante i mesi più caldi, le nostre abitudini quotidiane cambino considerevolmente. Questo vale anche per la colazione e per i dolci da servire a merenda.
Proprio per questo motivo cerco sempre di rimanere fedele alla mia dieta, ma senza rinunciare a qualche piccolo piacere, specialmente quando si tratta dei miei dolci preferiti. Un esempio perfetto per capire quanto sto dicendo è rappresentato proprio da queste brioches fruttate, che racchiudono il meglio che l’estate ha da offrire.
Ebbene sì, questa è una di quelle ricette che devi assolutamente provare. Ti lascerà senza parole sotto molti punti di vista. Non si tratta solo di brioches morbide, dolci e ricche di aspettative: la presenza di questo frutto le rende davvero indimenticabili. Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:
Iniziamo prendendo una ciotola capiente. Rompiamo le tre uova e aggiungiamo lo zucchero, poi montiamo il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Sempre continuando a montare, uniamo prima l’olio di semi e poi il latte. In un secondo momento, con l’aiuto di un colino a maglie strette, setacciamo la farina e il lievito per dolci, aggiungendoli poco alla volta all’impasto per ottenere una consistenza cremosa.
A questo punto laviamo bene i mirtilli, asciughiamoli tamponandoli con un panno in cotone e uniamoli delicatamente al composto. Riscaldiamo il forno in modalità ventilata a 170 gradi. Intanto prepariamo una teglia per muffin inserendo all’interno gli appositi pirottini di carta. Versiamo l’impasto fino a riempirli per circa 3/4.
LEGGI ANCHE -> Calamari crispi oramai solo così li preparo non friggo, non puzza la cucina e mentre si cucinano io guardo la mia serie preferita
Trasferiamo le brioches in forno e lasciamole cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura, facciamo la prova dello stuzzicadenti: se esce asciutto, le brioches sono pronte; altrimenti, lasciamole in forno per qualche altro minuto.
Infine, lasciamole raffreddare completamente e serviamole a colazione o a merenda. Vedrai che andranno a ruba! Ricorda solo di conservare le brioches cotte in un contenitore a chiusura ermetica e consumarle entro cinque giorni. Durante questo lasso di tempo manterranno morbidezza e fragranza, così da poter gustare il giorno dopo un giorno un dolce fatto in casa molto buono e soprattutto senza conservanti zuccheri aggiunti, motivo per cui sarà perfetto anche per i tuoi bambini.
LEGGI ANCHE -> Mentre la pasta cuoce preparo l’impepata di cozze, in 10 minuti ti servo uno spaghettino che sa di mare super top
LEGGI ANCHE -> O le fai adesso le albicocche secche o mai più, non possono mancare in dispensa, le conservi per tutto l’anno
Non mi stresso troppo, ormai le faccio ad occhi chiusi: le carote al burro ed…
Questa torta di zucca morbida e golosa è una vera coccola al mattino, quando fuori…
Un mix di ingredienti semplici per una ricetta che ha due grandi vantaggi: costa poco…
Solo 90 kcal per una vellutata? Incredibile vero, ma la zucca è un ortaggio molto…
C’è chi sogna in grande… e poi c’è Gordon Ramsay. Lo chef più irriverente della…
L'effetto scenico è davvero incredibile, ma poi c'è anche l'assaggio: basta il primo morso per…