Brioche+super+fruttate%2C+queste+sono+cos%C3%AC+buone+che+mangiarne+solo+una+non+basta
ricettasprint
/brioche-super-fruttate-queste-sono-cosi-buone-che-mangiarne-solo-una-non-basta/amp/

Brioche super fruttate, queste sono così buone che mangiarne solo una non basta

Durante la stagione estiva preparo sempre queste brioches super sfruttate: sono talmente buone che mangiarne solo una è praticamente impossibile.

Impossibile negare come, durante i mesi più caldi, le nostre abitudini quotidiane cambino considerevolmente. Questo vale anche per la colazione e per i dolci da servire a merenda.

Proprio per questo motivo cerco sempre di rimanere fedele alla mia dieta, ma senza rinunciare a qualche piccolo piacere, specialmente quando si tratta dei miei dolci preferiti. Un esempio perfetto per capire quanto sto dicendo è rappresentato proprio da queste brioches fruttate, che racchiudono il meglio che l’estate ha da offrire.

Brioches fruttate: la ricetta che devi provare anche tu

Ebbene sì, questa è una di quelle ricette che devi assolutamente provare. Ti lascerà senza parole sotto molti punti di vista. Non si tratta solo di brioches morbide, dolci e ricche di aspettative: la presenza di questo frutto le rende davvero indimenticabili. Gli ingredienti che ci serviranno sono soltanto i seguenti:

  • 400 grammi di farina,
  • 300 grammi di zucchero,
  • 3 uova,
  • 1 bicchiere di olio di semi,
  • 1 bicchiere di latte,
  • mirtilli freschi,
  • 1 bustina di lievito per dolci.

Ecco come preparare le brioches fruttate

Iniziamo prendendo una ciotola capiente. Rompiamo le tre uova e aggiungiamo lo zucchero, poi montiamo il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Sempre continuando a montare, uniamo prima l’olio di semi e poi il latte. In un secondo momento, con l’aiuto di un colino a maglie strette, setacciamo la farina e il lievito per dolci, aggiungendoli poco alla volta all’impasto per ottenere una consistenza cremosa.

A questo punto laviamo bene i mirtilli, asciughiamoli tamponandoli con un panno in cotone e uniamoli delicatamente al composto. Riscaldiamo il forno in modalità ventilata a 170 gradi. Intanto prepariamo una teglia per muffin inserendo all’interno gli appositi pirottini di carta. Versiamo l’impasto fino a riempirli per circa 3/4.

LEGGI ANCHE -> Calamari crispi oramai solo così li preparo non friggo, non puzza la cucina e mentre si cucinano io guardo la mia serie preferita

Trasferiamo le brioches in forno e lasciamole cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura, facciamo la prova dello stuzzicadenti: se esce asciutto, le brioches sono pronte; altrimenti, lasciamole in forno per qualche altro minuto.

Infine, lasciamole raffreddare completamente e serviamole a colazione o a merenda. Vedrai che andranno a ruba! Ricorda solo di conservare le brioches cotte in un contenitore a chiusura ermetica e consumarle entro cinque giorni. Durante questo lasso di tempo manterranno morbidezza e fragranza, così da poter gustare il giorno dopo un giorno un dolce fatto in casa molto buono e soprattutto senza conservanti zuccheri aggiunti, motivo per cui sarà perfetto anche per i tuoi bambini.

LEGGI ANCHE -> Mentre la pasta cuoce preparo l’impepata di cozze, in 10 minuti ti servo uno spaghettino che sa di mare super top

LEGGI ANCHE -> O le fai adesso le albicocche secche o mai più, non possono mancare in dispensa, le conservi per tutto l’anno

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Brownies alla vecchia maniera, la ricetta della mia vicina americana

Pochi ingredienti, cioccolato e tanto gusto… perché i brownies “veri” non hanno bisogno di glassa,…

16 minuti ago
  • Dolci

Torta al cocco e cioccolato: la colazione che ti fa sembrare di stare in vacanza, provala subito

Soffice, umida e profumata, la torta al cocco e cioccolato è il dolce perfetto per…

1 ora ago
  • News

Insulino-resistenza attenzione: questi sono gli alimenti che devi evitare

Attenzione a quanto ti “fuori fase” senza capire perché: la fame che torna presto, sonnolenza…

2 ore ago
  • Dolci

Torta termina carote, ne avevo troppe le ho tutte grattugiate e messe nell’impasto, colazione top

Quando le carote abbondano, questa torta è la soluzione perfetta: tutte grattugiate nell’impasto per una…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Voglia di nuggets del fast food, io li faccio in casa senza friggerli, ma sono altrettanto buoni

Quando viene voglia di nuggets come quelli del fast food, questa versione fatta in casa…

11 ore ago
  • Ricette Regionali

Alici fritte alla siciliana, la ricetta della nonna catanese non si batte

Il profumo delle alici fritte è una di quelle cose che, in Sicilia, ti riportano…

12 ore ago