Facile preparare un impasto per le brioches allo yogurt anche in casa? La risposta è sì, serve soltanto un po’ di pazienza.
Se pensate che brioches e croissants mangiati al bar oppure in pasticceria siano impossibili da replicare a casa, vi sbagliate. Con questo impasto per le brioches allo yogurt sarà tutto più semplice e più buoni.
Un impasto semplicissimo da preparare, per di più senza burro e quindi anche più leggero. Serve certamente per le brioches dolci, ma sostituendo lo zucchero con 8 grammi di sale avrete pronto anche un impasto per le brioches salate, senza fatica. A quel punto basteranno 20 grammi di zucchero e il gioco è fatto.
Brioches allo yogurt, un impasto che può tornare utile in diverse occasioni. Alla fine starà alla vostra fantasia decidere come utilizzarlo e in quale forma.
Ingredienti:
500 g di farina manitoba
Preparazione
Se usate la planetaria, montate la foglia e nella ciotola inserite mettete metà della farina. Fatela partire a velocità moderata impastando, unendo il latte a temperatura ambiente nel quale dovete avete sciolto il lievito.
Quando il composto sarà bello amalgamato, togliete la foglia e montate il gancio. Unite le uova una per volta sempre a velocità moderata e fatele assorbire bene, alternandole a qualche cucchiaio di farina. Non c’è nessuna fretta, fate un passo alla volta senza farvi prendere dall’ansia.
Quindi unite lo yogurt: prima mettetene metà, aggiungete un po’ di farina e poi l’altra metà cercando di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Nel finale unite anche lo zucchero e il sale, in quantità giusta a seconda se volete un impasto dolce o salato.
Lasciate impastare per 10 minuti, in modo che sia perfettamente incordato.
Basterà controllare che, una volta alzato il gancio, l’impasto resta perfettamente compatto, attaccato ad esso. Quando è pronto, mettete l’impasto in una ciotola e lasciate lievitare per almeno due ore (dovrà essere raddoppiato. A quel punto lavoratelo nella forma che volete-.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…