Prova a preparare le brioches dolci le puoi farcire come vuoi sono irresistibili.
Porta in tavola queste brioches ne andranno tutti ghiotti e tu sarai più che felice, una ricetta speciale, che non deludono nessuno.
Al centro delle brioches puoi aggiungere marmellata, piuttosto che Nutella il risultato sarà più che soddisfacente.
Non devi fare altro che seguire passo passo la ricetta sprint e non resterai delusa.
Ingredienti per 16 brioches
250 g di latte
7 g di lievito di birra secco(1 bustina)
Per poter preparare queste brioches, iniziamo a mettere il latte in un pentolino e lo riscaldiamo, se deve intiepidire, togliamo dal fuoco e mettiamo dentro un cubetto di lievito di birra sbriciolato, con un cucchiaio mescoliamo così da farlo sciogliere bene.
Prendiamo una ciotola ampie e mettiamo le due farine, in una ciotola a parte mettiamo l’uovo e lo zucchero e iniziamo a mescolare con uno sbattitore elettrico. Possiamo poi aggiungere man mano l’olio di oliva, il latte con il lievito, la farina la possiamo aggiungere a cucchiai.
Non appena notiamo che l’impasto sarà diventato più resistente, si consiglia di impastare con un cucchiaio e poi si procede con le mani, ma conviene lavorare sul piano di lavoro. L’impasto deve essere liscio e non si deve attaccare alle mani.
Possiamo trasferire l’impasto in una ciotola infarinata, facciamo un’incisione a croce, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo lievitare per due ore o quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume.
Riprendiamo l’impasto e lavoriamolo con le mani per alcuni minuti e dividiamolo in quattro parti stendiamo una parte con il mattarello sino a ottenere un disco spesso circa mezzo centimetro.
Ricaviamo 4 triangoli, realizziamo la brioche se vogliamo possiamo mettere un po’ di marmellata. Proseguiamo così fino a terminare l’impasto.
Mettiamo le brioches su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, copriamo con la pellicola per alimenti, lasciamo lievitare per altri 30 minuti in luogo caldo.
Poi facciamo cuocere in forno caldo a 180 °C per 35 minuti. Sforniamo e serviamo le brioches fredde.
Buona Pausa o Colazione!
Manca davvero pochissimo alla messa in onda della nuova stagione di MasterChef Italia ed ecco…
Allarme alimentare: Knorr richiama un lotto di un suo articolo molto apprezzato da anni per…
Le frittelle salate più buone di sempre le prepari in pochissimi e semplicissimi step, saranno…
Il ciambellone al latte light è perfetta a colazione, ma puoi mangiarne anche una fetta…
Durante questo periodo dell’anno, le tisane diventano davvero le nostre migliori amiche, ma questa brucia…
Le crocchette mie sono speciali, le faccio anche alla Vigilia di Natale e spacco. Il…