Ecco una ricetta per un contorno sfizioso e saporito, per tutta la famiglia, i Broccoli al forno gratinati, deliziosi broccoletti ricoperti di pecorino e pangrattato, velocissimi e semplicissimi da fare, una buona alternativa per non preparare il solito contorno, saporiti e belli anche da presentare, saranno un successo a prova di chef. eccovi gli ingredienti e il procedimento per prepararli.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta salmone e broccoli | Un’ottima cena, facile e veloce
Oppure: Lasagne bianche ricotta e broccoli, primo sostanzioso e adatto alle festività
Ingredienti:
1 kg di broccoli
70 ml di olio extravergine di oliva
Per preparare i Broccoli al forno gratinati, é davvero semplicissimo, per prima cosa lavate e pulite i broccoli, poi separateli dal gambo più grande, e bolliteli in acqua salata per 15 minuti, dopodiché per bene e mettete da parte.
In una ciotola versate il latte, un pò di noce moscata grattugiata, l’aglio tritato, metà del formaggio elencato, sale e pepe, miscelateli per bene e mettete sempre a parte.
Prendete una pirofila versateci sulla base un pò di olio extravergine di oliva, e inserite i broccoli, fatto ciò, ricopriteli con il preparato di latte e gli altri ingredienti miscelati in precedenza e versateli in modo uniforme su tutta la superficie, ricoprendoli per bene.
Cospargete infine su tutta la superficie, il pecorino, la provola tagliata a cubetti e il pangrattato, un pò di olio e infornate a 180° per 20/25 minuti fino a doratura, quindi al termine della cottura sfornate e lasciate assestare per una decina di minuti prima di servire. Ecco pronti i vostri Broccoli al forno gratinati, pronti per essere gustati, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…