Broccoli gratinati filanti, un contorno perfetto per stupire gli ospiti, semplice e velocissimo, per accompagnare ogni piatto.
Vi sto per mostrare la ricetta di un contorno strepitoso e saporitissimo, che lascerà gli ospiti a bocca aperta, i Broccoli gratinati filanti. Favolosi broccoli, sbollentanti e poi insaporiti con erbe aromatiche, poi passati in forno con l’aggiunta di tanta filante caciotta e una generosa quantità di pangrattato, insomma un risultato a dir poco irresistibile, ideale per accompagnare diverse pietanze, che sia carne o pesce, ma anche formaggi e salumi, visto che di per sé, è già molto ricco e buonissimo, insomma non andiamo oltre, passaimo subito ai fatti e vediamo insieme come si preparano.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta gratinata al forno con funghi e pancetta | Filante e insaporita con i broccoli
Oppure: Zucchine al forno con pomodoro | Il contorno pronto in pochi minuti
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo contorno, iniziate col pulire i broccoli, eliminando il torso, quindi ricavatene le cime e sbollentatele in acqua e sale per 10 minuti, dopodiché scolatele e mettetele da parte.
Tagliate a cubetti la caciotta e mettetela da parte, intanto in una padella antiaderente, fate rosolare uno spicchio di aglio fino a doratura, con un pò di olio extravergine di oliva, poi toglietelo e versate i broccoli, fateli insaporire qualche minuto, con pepe, e erbe aromatiche, posi spegnete i fornelli.
Oleate una teglia da forno e versate i broccoli all’interno, ricoprite tutta la superficie poi, in modo uniforme, con la caciotta, precedentemente tagliata, parmigiano e pecorino grattugiati e pangrattato.
Cuoceteli in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180° per 20 minuti, dopodiché sfornate e lasciate assestare qualche minuto, prima di dividerli in porzioni e portare in tavola, da gustare al meglio se ancora caldi, ma sono molto buni anche più freddi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…